Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Legge elettorale, Berlusconi: no a maggioritario e preferenze

Legge elettorale, Berlusconi: no a maggioritario e preferenze

Legge elettorale, in una nota Silvio Berlusconi detta le sue condizioni: no al maggioritario e alle preferenze

Legge elettorale, Berlusconi: no a maggioritario e preferenze
berlusconi silvio (2)

Occorre una legge elettorale che consenta un’effettiva corrispondenza fra il voto espresso dagli italiani e la rappresentanza in Parlamento, evitando correttivi maggioritari. Forza Italia considera infine necessario che il rapporto fra elettori ed eletti sia garantito attraverso strumenti chiari e realmente efficaci, evitando in ogni caso il ricorso al voto di preferenza”. Lo afferma Silvio Berlusconi in una nota.

“Il Presidente Berlusconi – si legge in un comunicato al termine dell’incontro a palazzo Grazioli con lo stato maggiore del partito – ha partecipato oggi al “tavolo di lavoro” di Forza Italia sulla legge elettorale.

Nel corso della riunione si sono ribaditi i criteri che Forza Italia considera necessari per andare al voto: gli stessi dichiarati nel nostro comunicato del 1 febbraio scorso e approvati dai nostri Gruppi Parlamentari: 1) Occorre una legge elettorale che consenta un’effettiva corrispondenza fra il voto espresso dagli italiani e la rappresentanza in Parlamento, evitando correttivi maggioritari. 2)Forza Italia ribadisce anche la necessita’ di leggi elettorali organiche, omogenee e fra loro coerenti, fra Camera e Senato, come piu’ volte raccomandato dal Capo dello Stato. 3) Forza Italia considera infine necessario che il rapporto fra elettori ed eletti sia garantito attraverso strumenti chiari e realmente efficaci, evitando in ogni caso il ricorso al voto di preferenza”.