A- A+
Politica

"Siamo davanti ad un passaggio importante ed epocale per il Parlamento e per il Paese". Lo ha detto nel corso della sua relazione in Aula il Presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera, Francesco Paolo Sisto (Pdl), relatore del ddl sulle riforme costituzionali. Sisto, in particolare, si è soffermato sulla riforma in materia elettorale spiegando: "il Senato ha approvato una formulazione ancora più stringente rispetto al testo del governo, introducendo un nesso di consequenzialità tra riforma costituzionale e legge elettorale. Questa previsione di schema 'a tempi logicamente cadenzati' - ha sottolineato - deve mantenere il senso per la quale è stata introdotta, perché altrimenti, anticipando la regolamentazione del sistema di voto, rischiamo di creare un modello elettorale troppo anticipato, precostituito, che potrebbe addirittura condizionare il lavoro sulle riforme di Camera e Senato, anzichè esserne doverosa conseguenza. Si corre, in altri termini, il rischio serio di perdere la fiducia complessiva sull'esito dell'investimento riformista; ed il fatto risulta di particolare gravita' perche' avviene proprio nel giorno in cui inizia la discussione di questo provvedimento", ha concluso Sisto.

Tags:
pdllegge elettorale
in evidenza
"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”

Annalisa Chirico debutta su Affari - GUARDA IL VIDEO

"Manovra? Non solo fisco ed energia, aiuto importante anche alla genitorialità”


in vetrina
CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”

CED, presentato il Rapporto “Crescere Insieme”


motori
Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Apre a Bologna la “Maison Citroën”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.