A- A+
Politica
Legge elettorale, Pd senza numeri al Senato. Il 'Rosatellum' è già morto

Il Rosatellum o Verdinellum, ovvero la proposta di legge elettorale presentata dal Pd in Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio (50% proporzionale e 50% di collegi uninominali), di fatto è morto prima ancora di nascere. Anche se alla Camera i numeri probabilmente ci sono, al Senato - considerando la bocciatura di Bersani (Articolo 1-Mdp) e di Lupi (Alternativa Popolare) - il Rosatellum-Verdinellum non avrebbe alcuna chance di ottenere il via libera.

Matteo Renzi si era spinto a chiedere l'ok dell'Aula già ai primi di giugno sperando di ottenere l'appoggio degli alleati di governo oltre a quello della Lega e dei verdiniani. Ma così non è stato. Ed ora la situazione torna in alto mare. Anche se fonti di Forza Italia della Camera spiegano ad Affaritaliani.it che un compromesso sarebbe possibile partendo dalla proposta del Partito Democratico.

Come? Abbassando la quota di maggioritario e facendo crescere quella di proporzionale. Arrivando cioè ad un Mattarellum rovesciato: 25% di parlamentari eletti con i collegi uninominali e 75% con il sistema proporzionale. In questo modo, però, sarebbe praticamente impossibile per una coalizione o partito ottenere la maggioranza dei seggi in Parlamento, visto che in Italia ormai vige il tripolarismo e considerando che servirebbe quasi il 50% dei voti per poter governare.

I numeri a Palazzo Madama non lasciano scampo al Pd e a Renzi. La Lega non basta per far passare il Rosatellum-Verdinellum. Con il M5S ogni dialogo è interrotto, mentre Alfano teme la soglia di sbarramento al 5% e vorrebbe abbassarla al 3% (per ovvi motivi). Non resta quindi che cercare un'intesa con Berlusconi e Forza Italia, che però - come descritto - passa per la diminuzione della quota maggioritaria a favore di quella proporzionale.

Tags:
legge elettorale pd





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.