A- A+
Politica
Legge elettorale, PD vuole un modello tedesco corretto. E Renzi va all'attacco
Emanuele Fiano

Legge elettorale, PD vuole un modello tedesco corretto

Un modello tedesco corretto con il 50 per cento di sistema proporzionale e cinquanta di maggioritario: è  la proposta del Partito Democratico in commissione Affari costituzionali della Camera, al termine dell'incontro tra il capogruppo dem Ettore Rosato, quello in commissione Emanuele Fiano e il presidente della commissione Andrea Mazziotti.

"Abbiamo presentato una proposta elettorale che rappresenta la massima mediazione possibile - ha spiegato Fiano - e che rappresenta un punto di partenza per il testo base. Secondo noi viene incontro sia a chi vuole una legge elettorale proporzionale, sia a chi vuole dei correttivi maggioritari, come noi e la Lega".


Legge elettorale, PD vuole un modello tedesco corretto. E Renzi va all'attacco


"Continuano le grandi manovre parlamentari di chi chiede a parole una nuova legge elettorale ma in pratica non la vuole, e perde tempo", attacca intanto Renzi su Facebook.

La soglia di sbarramento gradita ai dem sarebbe quella del 5 per cento. "Come sapete sono un grande sostenitore del ballottaggio - scrive ancora Renzi -  perché consente di scegliere ai cittadini anziché costringere agli accordi di palazzo. Ma dopo il No del 4 dicembre alla riforma costituzionale, il ballottaggio in Italia è diventato praticamente impossibile. Anche questa è una delle conseguenze negative del voto referendario".


Legge elettorale, M5S attacca: "Inciucio tra il Pd e Verdini"


Danilo Toninelli (M5S) attacca: "l Pd butta la palla in tribuna con un sistema confusionario e adotta la proposta fatta a suo tempo da Denis Verdini: usciremo da qui dicendo che il Pd ha fatto l'accordo con Verdini".

Tags:
legge elettoralelegge elettorale pdpd legge elettorale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.