A- A+
Politica
Legge elettorale, proposta unitaria del Centrodestra. Eccola

Il Centrodestra trova la quadra sulla legge elettorale. Secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare, oggi pomeriggio a Roma si tiene un tavolo con Paolo Romani e Renato Brunetta per Forza Italia, Giancarlo Giorgetti per la Lega, Fabio Rampelli e Ignazio La Russa per Fratelli d'Italia-An e un esponente di Direzione Italia di Raffaele Fitto durante il quale, salvo improbabili colpi di scena, verrà sancito l'accordo per una proposta unitaria del Centrodestra da avanzare in Parlamento a settembre. L'intesa prevede il modello proporzionale tedesco ma con la possibilità di presentarsi in coalizione e soprattutto un premio di maggioranza. L'ipotesi è quella di una doppia soglia: il 51% dei seggi alla Camera e al Senato per la coalizione o la lista che supera il 37% e il 54% dei seggi per chi dovesse ottenere più del 40% dei voti.

Lo sbarramento per avere deputati e senatori all'interno della coalizione sarebbe particolarmente basso (3%) per aiutare non tanto la Meloni, che nei sondaggi è stabilmente sul 5%, quanto la nascente 'quarta gamba' liberal-popolare del Centrodestra alla quale dovrebbero aderire gli ex alfaniani, Fitto e altre formazioni politiche con Energie per l'Italia di Stefano Parisi. Al di fuori delle coalizioni, però, lo sbarramento sarebbe alto e intorno all'8%, una sorta di "clausola anti-Alfano". E' evidente che questo schema non va bene ai 5 Stelle che non fanno alleanze prima del voto e quindi sono a favore del Legalicum. E il Pd? L'ala che fa capo a Dario Franceschini è favorevole alle coalizioni mentre Renzi e i suoi fedelissimi per il momento non si esprimono e prendono tempo. Ma nel Centrodestra sono sicuri che dopo le Regionali siciliane, che segnerano quasi certamente una netta sconfitta per i dem, l'ex premier dirà sì alla proposta delle coalizioni. Uno schema di riforma e un sistema elettorale che dovrebbe trovare il consenso anche della sinistra di Articolo 1 e SI.

Tags:
centrodestra legge elettoralelegge elettorale proposta centrodestra





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.