A- A+
Politica
M5s, Casaleggio si offre ai nemici. "La piattaforma Rousseau? Disponibile"
Foto: LaPrese

M5s, Casaleggio si offre ai nemici. "La piattaforma Rousseau? Disponibile"

La guerra all'interno del M5s è senza esclusione di colpi. Se da una parte Grillo e Conte studiano il nuovo statuto per stravolgere le regole attuali e far nascere un nuovo partito che guardi al futuro che si chiamerà "Movimento2050". Dall'altra parte Davide Casaleggio raduna i ribelli e vuole andare alla conta, presentando il nuovo manifesto "ControVento". Per molti considerato un atto ostile. La vice del proprietario della piattaforma Rousseau spiega l'iniziativa. "È un insieme di principi, valori e regole - dice Enrica Sabatini - che definiscono lo spazio di azione col quale poter esercitare pienamente quel ruolo di garanzia che la base di iscritti ci chiede a gran voce da anni. Se oggi, con grande impegno, siamo riusciti a costruire un’infrastruttura tecnologica riconosciuta tra le migliori al mondo, dobbiamo essere lucidi nel dirci che l’esperienza di partecipazione va migliorata".

"Rousseau - prosegue Sabatini - non è uno strumento che accendi o spegni quando ti serve, ma un modello di partecipazione che ha raggiunto piena maturazione. Se si vuole un percorso solido insieme, va rispettato, riconosciuto e utilizzato in quanto tale. Negli anni siamo stati contattati più volte da organizzazioni politiche, specie internazionali, che attribuiscono un rilevante valore a Rousseau. Oggi siamo pronti a mettere la nostra esperienza a disposizione di altre forze politiche che vogliano costruire architetture digitali della partecipazione e permettere ai cittadini un reale e attivo esercizio dei diritti di cittadinanza digitale". Nessuna apertura sulla modifica del direttorio a 5. "Per qualsiasi cambiamento bisogna modificare lo statuto. Conte leader? Voglio leggere il progetto".

Commenti
    Tags:
    m5sdavide casaleggioconteconte grillomovimento2050controventopiattaforma rousseaugrilliniconte leader m5s





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.