A- A+
Politica
M5s, Conte: "Con Salvini il governo Draghi non dura. Non arriverà al 2023"
Giuseppe Conte Lapresse

M5s, Conte: "Con Salvini il governo non dura. Non arriverà al 2023"

Giuseppe Conte non le manda a dire a Matteo Salvini nell'intervista rilasciata alla Stampa. Il leader del M5s affronta vari temi, dalle misure anti povertà alla corsa per il Quirinale e attacca il Carroccio. "La Lega è in confusione totale. Hanno una conflittualità interna tale che mi preoccupa molto. Comunque con questa maggioranza e questi problemi mi sembra improbabile arrivare al 2023 con il governo Draghi. E anche su questo tema hanno le idee poco chiare. Prima dicono Draghi fino al 2023, poi Salvini lancia Berlusconi per il Quirinale, ora Giorgetti ribalta la prospettiva. Io non partecipo al gioco della destabilizzazione, le tirate di giacca fanno male: per il Colle ci sono tante variabili da considerare e ne parleremo in prossimità della scadenza".

Conte affronta anche il tema della giustizia sociale e del salario minimo. "Certo, - spiega il leader del M5s alla Stampa - va fatto, dobbiamo discuterne insieme, anche con la contrattazione collettiva, e arrivare a istituirlo: non è accettabile che ci siano oltre 4 milioni di lavoratori con salari ridicoli. Poi bisogna tagliare l’Irap per semplificare la vita alle imprese e rendere strutturale la decontribuzione per le aziende del Sud, che abbiamo lanciato con il Conte 2 e ha portato 580 mila nuovi occupati". Conte si concentra anche sulle prossime mosse per affrontare la pandemia . "Abbiamo i vaccini e abbiamo il Green pass, è il momento di aprire cinema e teatri al 100%, ci vuole più coraggio per coprire l’ultimo miglio. I limiti di capienza si possono far saltare, mi pare che anche dal Cts arrivi un orientamento positivo, serve una decisione politica".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionigiorgettigiuseppe contelega salvinim5smario draghiquirinalesalario minimosalvini





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.