A- A+
Politica
Figuraccia di Di Battista: "Napoleone combatté ad Auschwitz" ma è Austerlitz

Alessandro Di Battista non vuol essere secondo a Luigi Di Maio e incorre in una clamorosa gaffe a sua volta.  In diretta in un discorso alla Camera, Dibba confonde due località di rilevanza storica... peccato che una  di esse sia tragicamente nota come sede di un campo di concentramento ai tempi del nazismo. "E' vero che in questo momento a Ventimiglia vengono di fatto rispediti in Italia, probabilmente in vie non ufficiali, anche dei migranti minori dalla Francia del novello Napoleone Macron, che piace a tutti quanti voi come se fosse Napoleone, almeno quello combatteva sui campi ad Auschwitz, non nei consigli di amministrazione delle banche d'affari". 

Ovviamente la dizione corretta è Austerlitz. Di Battista si è poi scusato della gaffe dicendo che voleva "citare Austerlitz e, andando a braccio", gli è "uscito Auschwitz". Non è la prima volta che i grillini eletti in Parlamento cadono sulla Storia e sulla Geografia, ricordiamo, fra gli altri svarioni, il Pinochet collocato in Venezuela anziché in Cile di Di Maio, la Mosul allocata in Libia dal senatore Giarrusso anziché in Iraq, e la Costituzione approvata a suffragio universale nel 1948 sempre secondo Di Battista. 

 

 

Tags:
alessandro di battistam5sgaffenapoleoneauschwitzausterlizmacron





in evidenza
Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

Perrino resta direttore

Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.