A- A+
Politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Carla Ruocco, membro del direttorio che guida il M5S insieme a Beppe Grillo, commenta con Affaritaliani.it i risultati delle elezioni in Grecia. "La vittoria di Tsipras mette sicuramente in crisi queste politiche liberiste europee. La strada per quello che riguarda l'Europa è quella indicata dal Movimento 5 Stelle e le elezioni in Grecia ne sono un'ulteriore conferma. La nostra visione euroscettica continuerà ad affermarsi ovunque".

"La vittoria di Tsipras in Grecia è un elettroshock, perché sarebbe è la vittoria di qualcuno che non è dipendente né da Berlino né da Bruxelles. Però, ovviamente, la Lega è un'altra cosa". Matteo Salvini commenta così con Affaritaliani.it i primi risultati delle elezioni in Grecia. "Tsipras è per un'immigrazione senza controllo e non parla di uscire dall'euro. E' positivo perché è un partito anti-sistema, però ad Atene c'è Vendola a festeggiare. Non è esattamente la rivoluzione a cui pensiamo noi".,,Nessuna alleanza destra-sinistra in Europa contro la Merkel e Juncker? "No, perché sui grandi temi non ci siamo. Sull'immigrazione, sui rapporti con l'Islam e sulla messa in discussione della moneta unica Tsipras non c'è. Io ho tifato per loro perché la loro vittoria è un ribaltamento del tavolo, ma per l'Italia ora saranno problemi seri". Perché? "Lui non dice fuori dall'euro, ma dice rimango nell'euro e non ripago i debiti. E grazie ai geni di Monti e di Renzi adesso siamo noi che abbiamo prestato i soldi alla Grecia. Fino a tre anni fa noi non avevamo una lira di prestito alla Grecia, spieghiamolo chiaramente: se Tsipras ora che ha vinto farà quello che ha detto in campagna elettorale per gli italiani sarà una fregatura miliardaria. Fino a tre anni erano i tedeschi ad essere preoccupati, adesso con i fondi salva-Stati gli abbiamo prestato 60 miliardi. Quindi se Tsipras vince e dice non ripago i debiti, prima erano i tedeschi a rimetterci, adesso grazie a Monti e Renzi siamo noi".

Tags:
ruocco
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia

Claudia Romani attaccante di sfondamento: 4 gol (foto da urlo!) per l'Italia


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.