A- A+
Politica


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Carla Ruocco, membro del direttorio che guida il M5S insieme a Beppe Grillo, commenta con Affaritaliani.it i risultati delle elezioni in Grecia. "La vittoria di Tsipras mette sicuramente in crisi queste politiche liberiste europee. La strada per quello che riguarda l'Europa è quella indicata dal Movimento 5 Stelle e le elezioni in Grecia ne sono un'ulteriore conferma. La nostra visione euroscettica continuerà ad affermarsi ovunque".

"La vittoria di Tsipras in Grecia è un elettroshock, perché sarebbe è la vittoria di qualcuno che non è dipendente né da Berlino né da Bruxelles. Però, ovviamente, la Lega è un'altra cosa". Matteo Salvini commenta così con Affaritaliani.it i primi risultati delle elezioni in Grecia. "Tsipras è per un'immigrazione senza controllo e non parla di uscire dall'euro. E' positivo perché è un partito anti-sistema, però ad Atene c'è Vendola a festeggiare. Non è esattamente la rivoluzione a cui pensiamo noi".,,Nessuna alleanza destra-sinistra in Europa contro la Merkel e Juncker? "No, perché sui grandi temi non ci siamo. Sull'immigrazione, sui rapporti con l'Islam e sulla messa in discussione della moneta unica Tsipras non c'è. Io ho tifato per loro perché la loro vittoria è un ribaltamento del tavolo, ma per l'Italia ora saranno problemi seri". Perché? "Lui non dice fuori dall'euro, ma dice rimango nell'euro e non ripago i debiti. E grazie ai geni di Monti e di Renzi adesso siamo noi che abbiamo prestato i soldi alla Grecia. Fino a tre anni fa noi non avevamo una lira di prestito alla Grecia, spieghiamolo chiaramente: se Tsipras ora che ha vinto farà quello che ha detto in campagna elettorale per gli italiani sarà una fregatura miliardaria. Fino a tre anni erano i tedeschi ad essere preoccupati, adesso con i fondi salva-Stati gli abbiamo prestato 60 miliardi. Quindi se Tsipras vince e dice non ripago i debiti, prima erano i tedeschi a rimetterci, adesso grazie a Monti e Renzi siamo noi".

Tags:
ruocco
in evidenza
"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Speriamo che sia femmina": la politica può essere sexy? Scoprilo alla Piazza, crocevia delle elezioni!


in vetrina
Scatti d'Affari ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022

Scatti d'Affari
ATIU, protagonista del più importante round di equity crowdfunding 2022


casa, immobiliare
motori
 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire

 Nuova Porsche 911 GT3 RS, nata per stupire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.