A- A+
Politica
M5s, la possibilità di sfiduciare il garante. Grillo impone i 5 del direttorio
Foto: LaPrese

M5s, la possibilità di sfiduciare il garante. Grillo impone il direttorio

Il M5s continua a combattere la sua guerra interna senza esclusione di colpi, da una parte c'è Beppe Grillo che tira dritto e vuole far votare il nuovo direttorio a 5. Dall'altra c'è Giuseppe Conte che non molla e rilancia per fondare un suo partito, con 100-150 parlamentari pronti a seguirlo. Le soluzioni proposte finora - si legge sul Fatto Quotidiano - sembrano inconciliabili. Giuseppe Conte chiede di votare il suo Statuto su SkyVote, la piattaforma cui si era rivolto dopo l’addio a Davide Casaleggio. Beppe Grillo tira dritto e indice una consultazione per eleggere il Comitato direttivo, riabbracciando Rousseau. Nel mezzo, un’ipotesi finora neanche mai concepita in oltre dieci anni di vita del Movimento, ma tuttora prevista dallo Statuto: la possibilità di sfiduciare il Garante.

Il comico punta ad imporre un direttivo a 5 da lui indicato, così come era stato per il primo gruppo dirigente del novembre 2014. Grillo — riporta il Corriere della Sera - rispettando i paletti imposti dal regolamento per la selezione dei membri «sponsorizzerebbe» una cinquina d’alto profilo. Le consultazioni per il M5S saranno a pagamento: non rientrano nell’accordo economico chiuso qualche settimana fa con l’associazione Rousseau. Quella sul comitato direttivo si potrebbe tenere tra il 7 e il 10 luglio: ritardi dovuti alla necessità del braccio di ferro con Vito Crimi che non molla e minaccia di andarsene.

“Grillo - scrive in una nota Crimi - ha indetto la votazione del comitato direttivo impedendo una discussione e una valutazione della proposta di riorganizzazione del M5S. Pur rientrando fra le sue facoltà, non concordo con la sua decisione. Il voto non potrà avvenire sulla piattaforma Rousseau, poiché è inibita al trattamento dei dati degli iscritti. Gli avvenimenti di questi giorni mi inducono ad una profonda riflessione sul mio ruolo nel Comitato e sulla mia permanenza nel M5S".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteconte grilloconte leader m5sdirettoriodirettorio a 5 m5sgrillom5sstatuto conte m5svito crimivoto rousseau





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.