A- A+
Politica
M5s, la scelta di Giuseppe Conte. Si prende la poltrona alla Camera di Padoan
(fonte Lapresse)

M5s, Conte diventa presidente dei grillini.Fuori dal governo, ma in parlamento

Il M5s affronta una fase cruciale del suo futuro politico. Un sì al governo Draghi vorrebbe dire far cadere ogni tabù, si tornerebbe alleati della Lega, si abbraccerebbe Berlusconi con Forza Italia e Renzi con Italia Viva. Ma questa sembra essere la linea scelta dal garante Beppe Grillo. La conferma arriva anche - si legge su Repubblica - dalle parole di Giuseppe Conte, che in assemblea non solo ha partecipato alla discussione, ma è stato anche l'ultimo a parlare, segnale dell'importanza che ricopre nel Movimento. "L’Aventino è anche una scelta percorribile, ma non auspicabile durante una pandemia mondiale. Bisogna fare i conti con la realtà, con la fase storica. Volgere le spalle al presidente incaricato vuol dire volgere le spalle al Paese", le parole dell’ex primo ministro. "Temo molto la presenza della Lega né dimentico chi ci ha voltato le spalle — ha aggiunto — il percorso è difficile ma porremo condizioni tali che alcuni soggetti non dovranno restare al tavolo. C’è da salvare le riforme fatte sinora".

"Non voglio vincolare - ha proseguito Conte in assemblea - la scelta di un appoggio a Draghi ad un mio eventuale ruolo di governo", ha sottolineato lo stesso Conte affermando di non voler entrare. Ci sarebbero altre due possibilità. Candidare Conte - prosegue Repubblica - nel collegio senese lasciato vacante da Pier Carlo Padoan, planato in Unicredit. Si vota in primavera, ovviamente Pd e LeU convergerebbero su di lui e così Conte avrebbe piena agibilità in aula. Poi c’è chi pensa di istituire una figura che al momento nell’organigramma non c’è, una specie di presidenza, tagliata su misura per l’ex premier.

Commenti
    Tags:
    m5sgiuseppe contematteo renzigoverno draghicrisi governoconte presidente m5squirinalebeppe grillo





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.