A- A+
Politica
M5s, oltre che da Grillo Conte si guardi da Travaglio…
Travaglio Conte Lapresse

Il M5S non può avere un capo politico. Perché ha un padrone, Beppe Grillo,.

Conte -a cui non sta giovando il sostegno di Travaglio, che non salvò dal flop Ingroia- se ne andrà dal M5S, o alla fine si dovrà tenere l’ingombrante Grillo, recependo la mediazione di Gigino Di Maio.

Come i grillini hanno Beppe, Forza Italia ha Berlusconi. E, in passato, il PD Renzi, il PSI Craxi e AN Fini.

Questi partiti e movimenti  sono stati, sempre, identificati, dagli elettori e dagli iscritti, con i loro “padroni”. Ed entrano in crisi, nelle fasi del declino, inevitabile, dei fondatori. 

Grillo, Berlusconi, Renzi, Craxi (come, in Francia, oggi, Macron e ieri Mitterrand) hanno pagato, e fanno pagare, ai loro partiti prezzi molto elevati, in concomitanza con il crollo dei consensi e il tramonto delle loro, in passato, forti leadership. Alle crisi contribuiscono gli errori per non aver favorito l’ascesa di dirigenti credibili, in grado di sostituirli, privi di carisma, ma con autorevolezza. 

Non lo hanno fatto perché, durante le lunghe epoche delle loro egemonie incontrastate, i capi non hanno tollerato la democrazia, il confronto  e i dissensi interni. E non hanno privilegiato i meriti e le capacità politiche dei dirigenti. Ma hanno promosso, anzi cooptato, costoro, in primis, sulla base dell’obbedienza, assoluta, ai leader.

Commenti
    Tags:
    m5sgrillocontetravaglio





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Nissan lancia Townstar Evalia ideale per famiglie e professionisti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.