A- A+
Politica
M5S, Opa di Travaglio e Di Battista. Via Conte e scissione di Appendino
Marco Travaglio - Alessandro Di Battista

Ipotesi Raggi con Travaglio e Dibba. I 'moderati' come Patuanelli con Appendino

 

Primo punto. Il M5S è letteralmente in subbuglio dopo il tracollo elettorale alle Europee e Beppe Grillo, che ormai è sempre più lontano dal suo Movimento, si è stancato di Giuseppe Conte leader. Ma - spiegano fonti qualificate - non ci sono al momento alternative all'ex premier. Però una voce raccolta da Affaritaliani.it disegna uno scenario dirompente.

Ovvero quello di una sorta di Opa da parte di Marco Travaglio, quindi de Il Fatto Quotidiano, e di Alessandro Di Battista sui 5 Stelle (probabile anche la partecipazione dell'ex sindaco di Roma Virginia Raggi). Un'operazione per conquistare almeno la metà dei parlamentari, cacciare Conte e tornare all'origine dei "vaffa" dell'uno vale uno, della democrazia della rete, del populismo contro il sistema e contro tutti i partiti, Pd e Alleanza Verdi Sinistra inclusi.

Una svolta, dunque, un terremoto vero e proprio pronto a far saltare gli equilibri attuali dei pentastellati. Anche perché non tutti i parlamentari e gli iscritti seguirebbero l'Opa di Travaglio e Dibba e quindi si profila all'orizzonte una scissione con la nascita di una nuova formazione politica, alleata di Pd e Avs, guidata quasi certamente da Chiara Appendino, ex sindaco di Torino, che includi le voci più moderate dei 5 Stelle come quella dell'ex ministro e attuale capogruppo al Senato Stefano Patuanelli. I tempi? Appena dopo l'estate, comunque ora gli appuntamenti elettorali sono finiti fino alle Regionali 2025 e quindi c'è tutto il tempo per rompere, scindere e ricostruire.






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.