A- A+
Politica
Rai-giustizia, fibrillazioni nel governo. Lega vs Fuortes, ancora caos nel M5s
(fonte Lapresse)

La Lega contro la nomina del nuovo amministratore delegato della Rai; Conte e Bonafede contro la riforma della giustizia voluta da Draghi e Cartabia. Nella maggioranza si registrano divergenze sui due temi caldi delle ultime ore, specie nel Movimento 5 stelle che annuncia che "col coltello fra i denti" difendera' quanto fatto con i precedenti governi sulla prescrizione. La decisione del governo di nominare Carlo Fuortes Ad di viale Mazzini, trova il consenso della maggior parte dei partiti della maggioranza; dure critiche vengono mosse dalla Lega, che non digerisce la vicinanza del manager, gia' sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, con il centrosinistra.

La Lega contro Fuortes: "Vicino alla sinistra e a Veltroni"

"E' noto come personaggio molto vicino alla sinistra, a Veltroni in particolare, proposto da Calenda come candidato sindaco per il Pd", afferma Lucia Borgonzoni, sottosegretario alla Cultura e senatrice della Lega che aggiunge: "Senza particolare esperienza televisiva, duramente contestato per anni dai lavoratori del Teatro dell'Opera di Roma, di certo non una figura super partes o legata all'azienda. Scelta sorprendente".

Forza Italia accoglie invece con favore la notizia e con Francesco Giro assicura che presentera' "proposte serie e precise per una Rai davvero rinnovata". Italia viva sottolinea che con le nomine di Fuortes e di Marinella Soldi, che entrera' nel Cda, "Draghi fa ripartire la Rai" e Michele Anzaldi, segretario Iv in vigilanza Rai, nota la "sconfitta per certi partiti che hanno tentato fino all'ultimo di bloccare il cambiamento, M5s-Conte in primis". Soddisfazione anche nel Pd. "Fuortes e Soldi - dice Valeria Fedeli, capogruppo dem in Vigilanza - rappresentano quella volonta' di autonomia e indipendenza, che sono le vere chiavi per garantire al servizio pubblico di tornare a essere la piu' grande azienda culturale del nostro Paese".

Il caos sulla giustizia nel M5s: domenica vertice

Piu' complessa la situazione sul fronte giustizia. Le decisioni prese dal Consiglio dei ministri di giovedì portano agitazione nel Movimento 5 stelle. Domenica pomeriggio i gruppi di Camera e Senato si riuniranno in assemblea via Zoom. Al vertice (in programma alle 16,45) parteciperanno anche i ministri Fabiana Dadone, Luigi Di Maio, Federico D'Inca', Stefano Patuanelli e la sottosegretaria Anna Macina. Giuseppe Conte, dopo una settimana di silenzio, non nasconde il suo disappunto sulla modifica delle norme relative alla prescrizione, una delle bandiere del Movimento al governo.

Conte e la tentazione di far saltare il governo

Secondo il Foglio c'è chi racconta che l'ex premier, "che boccia senza se e senza ma l'accordo raggiunto giovedì in Consiglio dei ministri sulla prescrizione e dunque di fatto sconfessa Luigi Di Maio che ha condotto la trattativa, sia tornato ad accarezzare l'ipotesi della scissione. Che sia di nuovo solleticato dall'idea di fondare un proprio partito, per poi uscire dalla maggioranza che sostiene il governo di Mario Draghi. In realtà, rapporti con il premier a parte, Conte appare piuttosto determinato a «fare tesoro di ciò che è successo sulla prescrizione», per limitare ulteriormente i poteri di Grillo".

"Non canterei vittoria, siamo tornati all'anomalia italiana", dice. "Se un processo svanisce nel nulla per una durata cosi' breve, non puo' essere una vittoria per lo stato di diritto", incalza intervenendo al convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria. Sulla stessa linea l'ex guardasigilli Alfonso Bonafede che su Facebook attacca la riforma del processo penale passata in Cdm, che, sostiene, "rischia di trasformarsi in una falcidia processuale che produce isole di impunita' e che, comunque, allunghera' i tempi dei processi". In un post sul nuovo Blog ufficiale, il Movimento 5 stelle annuncia che in Parlamento difendera' "col coltello fra i denti quanto conquistato". Una presa di posizione rifiutata dagli altri componenti della maggioranza.

"Ma quale Vietnam parlamentare - taglia corto Matteo Renzi - Il M5s e' finito, e' morto, non gliel'hanno detto ma lasciamoli fare...", aggiunge il leader di Italia viva. Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, spera che non si arrivi allo scontro in Aula: "Si puo' fare un maxiemendamento per correggere e migliorare questa riforma, che deve essere in direzione garantista e non giustizialista - suggerisce - Il Movimento 5 stelle non puo' fare campagna elettorale pensando ai propri interessi e non a quelli degli italiani". Enrico Letta si dice infine certo che sul tema "sia fatto un grande passo avanti. Erano 30 anni che non si riusciva ad andare avanti su una riforma cosi' bipartisan, cosi' larga. Dopo 30 anni di scontro politico a me sembra una bella notizia, segno che sostenere questo governo e' una cosa positiva".

Commenti
    Tags:
    m5sgiustiziagiuseppe contebeppe grillo





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.