A- A+
Politica
M5s, scissione sempre più concreta. In 40 pronti a sfilarsi, Grillo ai margini
Giuseppe Conte con Beppe Grillo e Luigi Di Maio: le tre personalità più note del M5S

M5s, scissione sempre più concreta. In 40 pronti a sfilarsi, Grillo ai margini

Il M5s continua nella sua guerra interna. Ad un problema se ne aggiunge sempre un altro, in un crescendo di difficoltà per il nuovo leader Giuseppe Conte. Così, la nascita del nuovo partito prevista per i primi di maggio, rischia di slittare a data da destinarsi. L'ex premier è chiamato a sciogliere diversi nodi e questo potrebbe provocare anche una scissione. Conte - si legge sul Corriere della Sera - ha detto che il Movimento ha intenzione di «farsi carico» del debito dell’associazione Rousseau, ma secondo quanto trapela dalle indiscrezioni i Cinque Stelle non pensano di versare i 450 mila euro chiesti da Davide Casaleggio, bensì una cifra molto inferiore (non è chiaro se intorno ai 140 mila euro stimati da Vito Crimi. Verranno stornati dal conteggio i soldi degli espulsi. Una soluzione che però potrebbe non trovare il placet di Rousseau. L’altro fronte che l’avvocato dovrà sondare con attenzione nei prossimi giorni è quello dei parlamentari. I malumori — specie alla Camera — aumentano.

Più si avvicina la pubblicazione dello statuto (che chiarirà anche eventuali deroghe al tetto dei due mandati), - prosegue il Corriere - più aumentano le voci critiche nei confronti dell’ex premier. Oltre ai critici, ci sono gli scissionisti — tra i 30 e i 40 in tutto — pronti a lasciare il Movimento se nello statuto non troveranno «garanzie». Nonostante l’ex premier le abbia osteggiate, le correnti si muovono carsicamente, cercano di ingrossare le loro fila e c’è chi ipotizza anche la possibilità che «si pesino» prima delle mosse di Conte. In una situazione complessa, in cui è difficile trovare punti di riferimento, vacillano anche le ultime certezze. C’è da vedere che cosa sceglierà di fare Grillo: se accettare il ridimensionamento proposto nel nuovo statuto, ostacolarlo o farsi da parte.

Commenti
    Tags:
    m5sconte leader m5sgiuseppe contenuovo statuto m5sscissione m5spiattaforma rousseaubeppe grillo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.