A- A+
Politica
Macron invita a cena Draghi. Nel menù l'offerta per la Segreteria della Nato

Macron punta ancora su Draghi, asse Italia-Francia per la Nato

Mentre nel centrodestra si discute sulla formazione del nuovo governo, con la futura premier Giorgia Meloni impegnata nel far quadrare i conti senza scontentare troppo gli alleati Salvini e Berlusconi, in Francia Draghi va a cena da Macron, ufficialmente per il suo congedo da presidente del Consiglio, ma in realtà - si legge su Repubblica - per quell'incontro all'Eliseo ci sarebbe ben altro significato. A Parigi molti pensano che l’alto profilo istituzionale dell’ex banchiere sia un’importante risorsa per eventuali incarichi internazionali. Il nuovo segretario generale della Nato, che sarà nominato a giugno, è una delle opzioni evocate nell’entourage di Macron (anche se è chiaro che dovrebbe essere una candidatura non solo francese).

Solo più avanti - prosegue Repubblica - si aprirà la partita dei vertici europei. Anche se il premier continua a mostrarsi, assicura chi gli ha parlato, non interessato ad alcun incarico. Macron, qualche giorno fa, al vertice Ue di Praga aveva fatto un elogio pubblico a Draghi: "Voglio dire quanto sono stato felice di collaborare ogni giorno con il mio amico Draghi. Gli devo molto, è una grande opportunità per l'Italia e l'Europa il fatto che sia stato in carica". Questa premessa spiega perché alla vigilia dell’incontro non trapeli alcuna agenda ufficiale e perché sia a Palazzo Chigi che all’Eliseo siano convinti che difficilmente al termine della cena se ne saprà qualcosa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macronmario draghinato





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.