A- A+
Politica
"Mattarella faccia dimettere Conte. Il Presidente sciolga il Parlamento"
(fonte Lapresse)

"Auspichiamo che il presidente della Repubblica prenda atto che con questi numeri non è possibile garantire la stabilità politica e che questo governo non può guidare il Paese in questa fase di emergenza sanitaria ed economica". Lo afferma ad Affaritaliani.it il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Francesco Lollobrigida all'indomani della votazione in Senato dove il governo Conte ha ottenuto la fiducia con 156 sì ma senza la maggioranza assoluta dei componenti dell'aula di Palazzo Madama. "Pensiamo che nell'attuale Parlamento non ci sia la possibilità per questo governo di andare avanti e la logica conseguenza, la via maestra, sono le elezioni politiche anticipate". 

"La nostra Costituzione - sottolinea il presidente dei deputati di FdI - dà la facoltà al Capo dello Stato di verificare se esiste la governabilità. In altre occasioni, penso al governo Berlusconi, il presidente del Consiglio si dimise quando non c'era la governabilità in una delle due Camere. Il Presidente ha strumenti formali e informali per ottenere questo obiettivo. Oggi probabilmente Conte andrà al Quirinale e spero che da questo confronto emerga una moral suasion da parte del Presidente Mattarella che faccia capire al premier qual è la situazione dopo il voto di ieri. Il Capo dello Stato tutela la tenuta del sistema democratico, garantendo lo Stato e il popolo. Queste sono le linee guida al di là dei formalismi". 

Lollobrigida afferma che "il Centrodestra concorderà una posizione comune. Giorgia Meloni insieme agli altri leader decideranno che cosa dire esattamente al Presidente Mattarella quando ci sarà l'incontro. Mattarella crediamo proverà di tutto per garantire la governabilità, ma se non ci sono le condizioni, a mio avviso, la Costituzione lascia la possibilità al Capo dello Stato di prendere atto della situazione e se si renderà conto che l'unica strada è quella dello scioglimento delle Camere abbiamo fiducia lo farà", conclude.

Commenti
    Tags:
    fdi governo conte mattarella





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.