A- A+
Politica
Matteo Renzi ci sgancia il libro: farà la fine di Veltroni

In attesa di capire cosa succederà nel Pd alle prossime primarie non si può notare il declino di Matteo Renzi che ora è come il gatto di Schrödinger, un po’ c’è e un po’ non c’è, qualche volta è candidato altre no.

Misteri della “politica quantistica”.

E se con Marco Minniti e Graziano Delrio, “ministri ingrati”, è finito il sodalizio che li legava ai tempi belli delle scampagnate in aereo blu a Washington insieme a Benigni e consorte, resta sempre la letteratura, l’arte. Infatti l’ex Primo Ministro, dopo essersi dato alla storia con programmi sulla famiglia dei Medici e sulla Firenze del tempo ora cerca di seguire nelle arti Walter Veltroni e anche lui c’ammolla il fatidico libro. Dice Renzi:

«A fine gennaio uscirà un mio nuovo libro, per Marsilio, e girerò tutto il Paese, specie i piccoli borghi di provincia, per parlare e per ascoltare. Come ai vecchi tempi”. In tutto questo si riconosce i ll tentativo di suicidarsi definitivamente con l’”effetto Uolter”, un curioso mix di magia, utopia, speranza e sfiga, conosciuto anche come “effetto Africa”. Vi ricordate quando Uolter minacciava/prometteva ad ogni inciampo di scappare in Africa ad aiutare i bambini locali? Ebbene per Renzi si prospetta qualcosa del genere.

Il libro poi è la ciliegina sulla torta. Se ha tempo di scrivere un libro non ha tempo di fare politica o meglio, se uno scrive libri vuol dire che non c’ha molto da fare lavorativamente.

E visto che Renzi ha detto che “’’ooh mi candido più” vuol dire che la minaccia/promessa è reale e ce lo troveremo come Uolter nelle piazzette dei paesi a vendere la mercanzia, “venghino signore a comprare il mi libro”, magari con Elena Boschi a fianco che gestisce la cassa.

Una triste fine per chi era tacciato di fenomeno storico della politica mondiale ed ora si ritrova a girar per borgo, come in una favola del conterraneo Collodi, come un Macron qualsiasi.

 

Commenti
    Tags:
    matteo renziwalter veltronibenignipdelena boschi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.