Politica
Conte difende Ricci: "Chiedere un passo indietro sarebbe un brutto precedente"
Giuseppe Conte appoggia Matteo Ricci dopo l’avviso di garanzia: “Non ci sono elementi di colpevolezza. Sarebbe un brutto precedente chiedere un passo indietro”

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte conferma il sostegno del Movimento 5 Stelle a Matteo Ricci, candidato del Partito Democratico alle Regionali nelle Marche in programma il 28 e 29 settembre.
Durante una conferenza stampa a Roma, l’ex premier ha spiegato:
«Non ci sono elementi a carico della sua colpevolezza per chiedere un passo indietro. Sarebbe un brutto precedente».
Leggi anche: Caso Marche, il M5S non molla Ricci. Conte: “Non ci sono ragioni per chiedere un passo indietro"
Leggi anche: Taranto, colpo di scena: Bitetti ci ripensa. Il sindaco ritira le dimissioni: "Sarò alla riunione sull'ex Ilva"
Ricci è finito sotto inchiesta, ma il leader M5s ha ribadito la necessità di tutelare la presunzione di innocenza e non cedere a processi mediatici:
«M5s difende i principi della buona politica, del rispetto della legalità e dell’etica pubblica. Per questo, oggi ribadiamo il nostro appoggio alla sua candidatura».
Conte ha inoltre sottolineato come l’alleanza tra M5s e Pd alle Regionali rappresenti un passaggio chiave per l’unità del campo progressista.
Matteo Ricci, ex sindaco di Pesaro, ha già espresso la sua serenità rispetto alle accuse, pur dicendosi «molto amareggiato».