A- A+
Politica
Meloni si dimette con il premierato. E al voto sfida con Gentiloni. Anteprima
Meloni e Gentiloni

Non a caso Meloni ha accelerato sulle riforme costituzionali per arrivare al primo sì del Parlamento entro il voto per l'EuroCamera

 

Giorgia Meloni ha deciso. Se dovesse vincere il referendum confermativo, praticamente certo, sul premierato, il giorno dopo si dimetterà nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per andare alle elezioni anticipate come candidata premier del Centrodestra e ottenere un forte mandato popolare. Come in un puzzle, i tasselli si stanno componendo. Ottenere un ottimo risultato alle elezioni europee del 9 giugno 2024, ai danni di Lega e Forza Italia, serve proprio per preparare la battaglia referendaria.

E non a caso Meloni ha accelerato sulle riforme costituzionali per arrivare al primo sì del Parlamento entro il voto per l'EuroCamera, da spendere in campagna elettorale come promessa mantenuta con gli elettori, e si intestata accentrando l'accordo con l'Albania sui migranti per indebolire l'assalto leghista su un fronte caldissimo come quello degli sbarchi. Tutto per arrivare (spera) al 30% alle Europee per poi giocarsi tutto al referendum all'inizio del 2025. E, se vince, urne e pieni poteri.

SONDAGGIO: Meloni o Gentiloni: chi voteresti come premier eletto?

E nel frattempo che fa il Centrosinistra, visto che secondo l'analisi di Alessandro Amadori per Affaritaliani.it se fosse unito potrebbe contendere la vittoria a Meloni? Candidato premier, in caso di nuova Costituzione, né Elly Schlein né Giuseppe Conte, assicurano fonti Dem. L'unica figura in grado di tenere unito il Pd e, forse, coinvolgere anche il centro di Carlo Calenda (non di Matteo Renzi) e allargarsi al Movimento 5 Stelle è quella di Paolo Gentiloni, commissario europeo il cui mandato a Bruxelles terminerà il primo luglio del prossimo anno.

Gentiloni può evitare la scissione nel Pd, tra moderati e sinistra, e anche se non fa saltare di gioia i pentastellati Conte non dimentica che quando era a Palazzo Chigi fu proprio Gentiloni ad aiutarlo per ottenere i fondi ingenti e record in Europa del Pnrr. Ha quindi un credito nei confronti del M5S. In sostanza, lo scenario che disegnano nel Palazzo è quello di elezione diretta del premier, con la Costituzione riformata, nel 2025 con la sfida Meloni-Gentiloni.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.