A- A+
Politica
Mes, è scontro nella maggioranza. Ok dai Dem, resistenza Conte-M5s

E' ancora rissa sul Mes. Stavolta nella maggioranza, il tutto a margine dell'accordo raggiunto all'Eurogruppo su un "meccanismo di stabilità senza condizionalità". Posizioni nette quelle che dividono gli alleati di governo, da una parte il segretario Dem Nicola Zingaretti "una grande opportunita' per l'Italia", dall'altra il ministro degli Esteri Luigi Di Maio "non ne abbiamo bisogno", con Giuseppe Conte sullo sfondo che si rivolge direttamente ai suoi omologhi più che alla Commissione Ue: "Sure, Bei, Mes non sono sufficienti senza Recovery fund".

LA NOTA DEI PENTASTELLATI

“Non possiamo esultare per i risultati dell’eurogruppo di oggi sul Mes: sebbene debolmente migliorato, resta uno strumento inadeguato per rispondere all’emergenza che stiamo attraversando, sia per la quantità di risorse che può mettere in campo, sia perché continua a essere insidioso nelle potenziali condizionalità future, sulle quali non sono stati ancora fugati tutti i dubbi", aggiunge il Movimento 5 stelle. "

E le opposizioni? Sprazzi di pragmatismo si notano nei dintorni del Pirellone, dove Attilio Fontana afferma l'utilità dello strumento in caso di nessuna condizione reale. Posizione immutata sia per il leader della Lega Matteo Salvini: "E' un prestito di denaro che dovrà essere restituito", e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "Anche se Gentiloni dice di no i trattati istitutivi parlano chiaro".

Intanto si alza il coro comune all'interno dei dem guidato da Emanuele Fiano, Enzo Amendola e Lia Quartapelle che ribadiscono l'utilità di usare il tesoretto offerto da Bruxelles. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    mesm5scontesalvinimeloni
    Loading...
    in evidenza
    Incontrada nuda su Vanity Fair "Messaggio per tutte le donne"

    Costume

    Incontrada nuda su Vanity Fair
    "Messaggio per tutte le donne"

    i più visti
    in vetrina
    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP

    Gwyneth Paltrow, via slip e reggiseno: compleanno bollente. FOTO DELLE VIP


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia

    Nuovo Peugeot 5008 ordinabile in Italia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.