A- A+
Politica
Migranti, "meno irregolari senza fissa dimora, più espulsioni". Parla Molteni
Nicola Molteni

Immigrazione, il piano del governo. Intervista al sottosegretario all'Interno Molteni 

"Nel tempo avremo meno arrivi, meno irregolari senza fissa dimora e più espulsioni. Recuperiamo molte norme dei decreti sicurezza di Salvini. Il Governo ha messo ordine alla normativa nazionale su asilo, protezione, rimpatri e accoglienza. Ora manca l’Europa". Lo afferma in un'intervista ad Affaritaliani.it il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni, esponente della Lega.

Il decreto Cutro diminuirà gli sbarchi di migranti irregolari?


"Il decreto Immigrazione ha un grandissimo merito: aver cancellato il decreto Lamorgese della sinistra del 2020 che aveva aumentato l’immigrazione illegale, allargato la platea dei permessi di soggiorno e ridotto le espulsioni. Il decreto appena approvato è un grande successo per il centrodestra e va narrato e raccontato con convinzione anche come strumento di deterrenza e disincentivo per le partenze da Libia e Tunisia. Con il decreto immigrazione del centrodestra avremo meno protezione speciale “allargata” che è stata una vera sanatoria che non ha prodotto integrazione e ha ingolfato le questure creando casi come via Cagni a Milano;  avremo più espulsioni e rimpatri; rafforziamo i Cpr e allunghiamo di 15 giorni il periodo di trattenimento degli irregolari pericolosi; revochiamo la protezione ai migranti che si macchiano di violenza, irregolarità e violano la legge; introduciamo controlli più severi e l’arresto differito nelle 48 ore in caso di violenza su persone o cose nei centri di accoglienza. È una grande riforma con regole più severe e dure contro gli irregolari e più quote di ingresso per i migranti qualificati e formati.  Nel tempo avremo meno arrivi, meno irregolari senza fissa dimora e più espulsioni. Recuperiamo molte norme dei decreti sicurezza di Salvini. Il Governo ha messo ordine alla normativa nazionale su asilo, protezione, rimpatri e accoglienza. Ora manca l’Europa".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nicola molteni





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.