A- A+
Politica
Minaccia anarco-insurrezionalista. "E' la più concreta e vitale". Video
Da destra a sinistra il presidente del Copasir Lorenzo Guerini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e la direttrice del Dis Elisabetta Belloni

Relazione sull'intelligence nel 2022


La minaccia anarco-insurrezionalista è quella "più concreta e vitale, caratterizzata da componenti militanti determinate a promuovere, attraverso una propaganda di taglio fortemente istigatorio, progettualità di lotta incentrate sulla tipica "azione diretta distruttiva". E' quanto si legge nella Relazione annuale dell'Intelligence che evidenzia 31 attentati riconducibili a questa area nel 2022. 

Ucraina: relazione intelligence 2022, si registra "logoramento regime controllo armamenti" - Il conflitto in Ucraina ha provocato un "logoramento del regime del controllo degli armamenti". E' quanto si legge nella relazione annuale dell'intelligence "Sulla politica dell'informazione per la sicurezza" presentata oggi. Tale strumento, indicato come "complementare ai pilastri di deterrenza e difesa della Nato, secondo il documento "aveva retto gli equilibri tra Mosca e Washington negli ultimi decenni". Peraltro, si legge nella relazione, si riscontra anche un "il ritorno al ricatto dell'arma nucleare, causato dall'incapacita' della Russia di affermare la sua primazia militare e dall'indebolimento del proprio dispositivo militare convenzionale".


Comparto Intelligence, presentazione della Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza

Si è tenuta a Palazzo Dante, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la presentazione pubblica della “Relazione annuale sulla politica dell’informazione per la sicurezza”, curata dal Comparto Intelligence e relativa all’anno 2022.

Alla presentazione sono intervenuti il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alfredo Mantovano, il Presidente del COPASIR Lorenzo Guerini, il Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni, il Direttore dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza esterna (AISE) Giovanni Caravelli e il Direttore dell'Agenzia Informazione e Sicurezza interna (AISI) Mario Parente.

GUARDA IL VIDEO

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
rapporto intelligence





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura

Torna il gelo (dalla Russia) con neve fino in pianura


motori
Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

Nuova Citroën C4 e C4 X Hybrid 136: Innovazione e Comfort

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.