A- A+
Politica
Morisi, Europa Verde: "Alla sua 'Bestia' contrapponiamo la nostra 'Bella'"
Uno screenshot del video con Massimo Wertmuller

"Alla Bestia inventata da Morisi, noi abbiamo contrapposto 'la Bella', un modo di utilizzare il web nonviolento e pacato, seguendo i principi di Alex Langer" spiega cosí, il responsabile comunicazione di Europa Verde Gianfranco Mascia, il successo della campagna social del partito per queste elezioni amministrative."

"Dobbiamo ringraziare tutti e tutte le iscritte ma soprattutto i e le giovani volontarie che hanno voluto contribuire a questa campagna elettorale mettendo a disposizione qualche ora del loro tempo libero." prosegue Mascia "Grazie a piattaforme come Nation Builder che aiutano a gestire collettivamente i contenuti e i rapporti con i follower, ma soprattutto a contenuti e conversazioni sul web che rispettano una Netiquette rigorosa il cui principio fondamentale é in 'Usa lo stesso tipo di tono e linguaggio che ci aspetteremmo dagli altri - sii positivo e rispettoso.', esattamente l'opposto dell modus operandi de 'la Bestia'."

"Per questo abbiamo pensato una campagna elettorale diversa dal solito: allegra, gioviale, accompagnando i loro storici contenuti e le loro storiche battaglie, – dal trasporto pubblico alla legalità, passando per lo stop al consumo di suolo e la sanità pubblica, – con un video jingle che su Facebook ha raggiunto quasi 90.000 persone e un jingle, inserito oggi a grande richiesta su Spotify che entra in testa e non va più via, divertendo e sensibilizzando allo stesso tempo. Una necessità, – prosegue Mascia, – che nasce dalla constatazione del timore che i partiti Verdi suscitano nelle persone a causa della complessità dei temi che affrontano: usare un trasporto pubblico efficiente al posto dell’auto privata può spaventare, ma consente di risparmiare denaro e tempo, evitando lunghe code nel traffico nelle ore di punta, riducendo le tempistiche per gli spostamenti e lasciando spazio agli interessi di ciascuno."

Questa modalitá mai invadente di proporre i contenuti di Europa Verde é stata facilitata anche grazie ai numerosi endorsement di rilievo ai candidati di Europa Verde, tra cui quello di Giobbe Covatta e quello, magistralmente messo in scena, dell’attore Massimo Wertmüller il quale, in un divertente video  risponde alle domande dei suoi interlocutori affermando di votare Europa Verde e facendo seguire questa esilarante sequenza di sketch da un altro video, più serio questa volta, in cui spiega le motivazioni profonde del suo sostegno agli ecologisti. Oppure quello della scrittrice Dacia Maraini che spiega bene in una intervista  perché le piace l’idea di “Tutta Green la città”.

“Lo slogan della campagna – spiega ancora Mascia - non lascia spazio a dubbi: in tutte le città al voto, il programma di Europa Verde è chiaro e affonda le sue radici nella storia del movimento ecologista, rifacendosi agli studi scientifici internazionali più recenti in fatto di ambiente e cambiamenti climatici. Rendere “green” le nostre città è possibile: col trasporto pubblico, con la riforestazione urbana, la diffusione della raccolta differenziata, la sanità di prossimità, il riuso degli edifici per contrastare il consumo di suolo e ripopolare i centri storici, il più grande tesoro italiano. A suggellare questo patto “green” con la popolazione, ci pensa il payoff che recita: “Lo faremo insieme”, a rimarcare il ruolo fondamentale che, per Europa Verde, ricoprono i cittadini, quello di essere sentinelle ma, allo stesso tempo, parte attiva nell’amministrazione della città.”

Un campagna elettorale, insomma, all’insegna del buonumore e del coinvolgimento, che lascia ben sperare sul disegno di rendere le città italiane volano della transizione ecologica in tutta Europa.

Commenti
    Tags:
    luca morisieuropa verdebestiagiobbe covattadacia maraini





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.