A- A+
Politica
Napolitano

"Ho riferito dell'esito del lavoro di questi giorni delle consultazioni, che non hanno portato a un esito risolutivo, ho spiegato le ragioni al presidente". Cosi' il leader Pd, Pierluigi Bersani, al termine del colloquio al Quirinale con il Capo dello Stato. "Ho descritto anche certe difficolta' derivate da delle preclusioni o delle condizioni che ho ritenuto inaccettabili. Il presidente ha ritenuto di condurre direttamente dei suoi accertamenti".

Non si e' chiuso il tentativo di Pier Luigi Bersani di formare un nuovo governo. Lo hanno chiarito fonti del Pd. A questo punto, e' stato spiegato, il Presidente della Repubblica prende lui in mano la situazione e si prendera' un po' di tempo per "iniziative che gli consentano di accertare personalmente gli sviluppi del quadro politico-istituzionale", come ha chiarito il segretario generale del Quirinale Donato Marra.

Venerdì, alle 11, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aprira' un nuovo giro di consultazioni per la formazione del nuovo governo. La prima delegazione sara' quella del Pdl, l'unica ad essere ricevuta in mattinata. Alle 16 tocchera' al Movimento 5 Stelle, alle 17 Scelta Civica e alle 18.30 la delegazione del Pd.

Silvio Berlusconi rientrera' venerdì a Roma. Secondo quanto si apprende, l'ex premier potrebbe guidare la delegazione del Pdl che incontrera' il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Fonti pidielline spiegano inoltre che come avvenuto gia' per le prime consultazioni al Colle, il Pdl e la Lega si presenteranno al Quirinale insieme.

BAGNASCO - "Il paese e' stremato. C'e' bisogno di risposte urgenti, vorrei dire immediate". Cosi' il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova, a margine della messa celebrata in Cattedrale per la ricorrenza del Giovedi' Santo, ha commentato le crescenti difficolta' nel paese. Il cardinale Bagnasco ha poi aggiunto che "i problemi sono gravi e sono sempre piu' gravi". Secondo il presidente della Cei, le risposte "urgenti" e "immediate, concrete" devono essere messe in campo "innanzitutto da parte del mondo politico, ma anche di tutti i responsabili, a tutti i livelli, nei vari settori, perche' non e' questione di un settore che possa salvare tutto quanto, ma - ha concluso - ci si salva tutti quanti insieme".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bersani
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

i più visti
in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.