A- A+
Politica
Nordio torna prudente sui pm: "Autonomia e indipendenza non trattabili"

Giustizia, Nordio: "Le riforme avverranno in armonia ascoltando tutte le voci" 

"Le riforme che ci proponiamo saranno fatte attraverso una coniugazione e assimilazione di energie con magistratura, accademia e e avvocatura. Ma queste riforme, che sono certo avverranno in armonia ascoltando tutte queste voci, avranno comunque un elemento non trattabile che è l'autonomia e l'indipendenza della magistratura". 

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario alla Corte d'Appello di Venezia, torna prudente sull'indipemndenza delle toghe, smontando le ultime polemiche politiche. "Ho sentito in questi giorni insinuazioni, che addirittura che sarebbe mia intenzione in un domani in una riforma di sottoporre il pubblico ministero all'esecutivo, figuriamoci se potrei anche solo immaginarlo dopo avere esercitato per 40 anni la funzione di pm", ha assicurato il ministro della Giustizia. 

Giustizia, Nordio: "Verso la presentazione del progetto per gli uffici periferici" 

"Una delle principali attività che abbiamo avviato è proprio quella che si chiama giustizia e informazione di prossimità, che culminerà con la presentazione lunedì, alla presenza del presidente della Repubblica, di un progetto importante che consentirà a 7mila uffici periferici di costruire un anello di congiunzione tra cittadini e varie amministrazioni compresa la giustizia", ha annunciato Nordio. “Lunedì prossimo in Commissione Giustizia il ministro Nordio risponderà al nostro question time sul caso di Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in regime di 41 bis, in fin di vita per la sua protesta non violenta. Noi chiediamo la  revoca del 41/bis, come molte forze sociali e culturali del Paese“, ha reso noto Devis Dori, capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera. 

GUARDA IL VIDEO DELL'INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO 

 

LEGGI ANCHE: Da Milano j’accuse di Ondei: “Riforme? Servono più magistrati”

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giustizianordiopm





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.