A- A+
Politica
Nucleare, oltre metà degli italiani è favorevole ma non ci vivrebbe vicino

Nucleare, il sondaggio: metà degli italiani è favorevole, ma solo il 33,4% vivrebbe vicino a una centrale

Nucleare, il tema si fa sempre più caldo. Il 51% degli italiani sarebbe favorevole al ritorno dell’energia atomica nel Belpaese. Tuttavia, solo il 34,8% non avrebbe problemi ad abitare vicino a una centrale nucleare. È quanto emerge dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 14 e il 16 settembre 2021.

Il dibattito sul ritorno al nucleare aperto dal ministro Cingolani ha diviso i partiti politici e non solo. Gli italiani contrari al nucleare sono il 45,4% mentre oltre un italiano su due non vorrebbe una centrale vicino al posto in cui vive.

Termometro Politico, inoltre, ha chiesto agli intervistati un'opinione sull'abbandono delle fonti fossili che è anche una delle cause del recente aumento delle bollette. Il 57% pensa che l'abbandono sia giusto e inevitabile, il 23% lo considera un errore e il 15% sbagliato ritenendo i timori relativi alla Co2 e al riscaldamento del pianeta ampiamente esagerati.

Gli italiani appaiono divisi anche su un altro tema: quello sulla fine delle restrizioni anti-Covid. Il 28,8% lo vorrebbe subito, il 23,1% non appena raggiungeremo il 90% dei vaccinati, il 20,5% solo dopo l'inverno mentre per il 26,2% è prematuro pensarci.

Intanto, la fiducia degli italiani in Mario Draghi rimane di poco superiore al 50%. Il sondaggio ha registrato poche variazioni di consenso per quanto riguarda i partiti. Fratelli d'Italia rimane prima forza col 21%, segue la Lega col 20,4% e il Pd col 19,5%. Stabile al 16% il Movimento 5 Stelle, mentre Forza Italia cala al 6,7%. Azione stampa un netto 3% e supera La Sinistra (2,9%) e Italia Viva (2,6%). Chiudono +Europa all'1,7%, Verdi all'1,4% e Partito Comunista all'1%.

Commenti
    Tags:
    nucleareitaliatermometro politicocingolani





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.