A- A+
Politica
Obbligo vaccino, l'imposizione per decreto-legge è anticostituzionale

Obbligo vaccinale per gli over 50, c'è una differenza sostanziale tra un decreto-legge e una legge

Non è un caso che l’art. 32 della Costituzione utilizzi il termine “legge” e non “atto avente forza di legge”. Lo stesso motivo per cui il termine “legge” è utilizzato anche agli articoli 13, 14 e 16 della Carta. Il decreto-legge è un atto immediato, privo della discussione generale, emesso da parte del governo in casi eccezionali (il Parlamento ne ha un mero controllo differito, seppur con facoltà di modifica), la legge invece è un atto ponderato, frutto della volontà generale, emanato dal Parlamento con tutte le garanzie costituzionali, compresa la tutela dei diritti sia delle opposizioni che soprattutto delle minoranze.

Il problema fu affrontato anche da Costantino Mortati, che in sede di sottocommissione all’Assemblea costituente ebbe modo di affermare che la decretazione d’urgenza avrebbe potuto causare “il pericolo di estromettere il Parlamento proprio dalla sua funzione caratteristica che è quella di legiferare”. Questione affrontata anche da altri Costituenti del calibro di Einaudi, Tosato, Bozzi, Nobile e Uberti, i quali evidenziarono come la decretazione d’urgenza non potesse in nessun caso violare la intangibilità della titolarità parlamentare del potere legislativo.

Seppur, decreto-legge e legge, producano entrambi i medesimi effetti dell’atto avente forza di legge, il primo non ha il valore della seconda. Non siamo neppure di fronte ad un decreto legislativo, cioè quell’atto avente forza di legge emanato dal governo su delega del Parlamento; dunque, fondato su una forza legiferante ordinaria che promana in via preventiva dalle Camere, che fissano inderogabilmente il perimetro e soprattutto i limiti entro cui il governo svolge la funzione legislativa. Il decreto-legge, invece, è privo di questa forza e non incontra aprioristicamente alcun limite parlamentare proprio per via della sua eccezionalità; esso produce gli effetti di una legge senza essere una legge, salvo la successiva conversione entro sessanta giorni da parte del Parlamento. Ma anche il percorso di conversione, che ripetiamo è solo un alibi, è ormai irrimediabilmente compromesso.

Negli ultimi quaranta giorni l’esecutivo Draghi ha emanato  4 decreti-legge: 26 novembre, 24 dicembre, 30 dicembre e infine quello di ieri. Al momento il Parlamento non ha iniziato l’iter di conversione neppure del primo decreto-legge, che peraltro già oggi è stato superato dalle norme dei decreti-legge successivi. In buona sostanza il potere legislativo è passato – non tanto più solo nella sostanza ma anche nella forma – nelle sole mani di Mario Draghi e del suo governo, che legiferano con decreti-legge a raffica che quando vengono convertiti in legge dal Parlamento sono già superati da nuovi decreti-legge successivi.

Il Parlamento converte dunque decreti che non esistono più, sostituiti da decreti successivi in attesa di conversione, e così via. Non più nei fatti, ma anche nella forma (che in democrazia è sostanza) il potere legislativo è nelle mani di un direttorio, con le Camere che assistono inermi e votano umiliate tutto ciò che il governo presenta.

Così è (se vi pare), avrebbe detto Pirandello.

 

LEGGI ANCHE:

 

Obbligo vaccino, Crisanti: “Scelta improvvisata, crea solo panico”

 

Decreto Covid, obbligo di vaccinazione per gli over 50 fino al 15 giugno

Commenti
    Tags:
    covidobbligo vaccinovaccino





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.