A- A+
Politica
Oscar Giannino su Ai Radio

Di Mattia Tarelli

"Renzi? Non capisco i timori di chi lo accusa di essere liberista": così Oscar Giannino ai microfoni di Polifemo, trasmissione di Mattia Tarelli e Stefano Indovino in onda tutte le sere su AI Radio. "Temo che il suo PD guardi decisamente a sinistra: la CGIL segue le sue mosse con attenzione, e non credo che nella sua creatura politica ci sia spazio per i liberali". Tuttavia, prosegue il giornalista ed ex candidato premier per Fare per fermare il declino, nel job act ci sono elementi interessanti, come l'intervento sull'IRAP. Il problema semmai è rappresentato dai costi che una tale operazione implicherebbe". Giannino ne ha però anche per il governo Letta, cui pronostica vita breve: "la calendarizzazione imposta da Renzi, ma anche i recenti giudizi favorevoli della UE sul piano per il lavoro del segretario PD non fanno che indebolire l'esecutivo. Le elezioni a maggio non sono più un'eventualità così remota."

A Polifemo però si è parlato di temi caldi come la liberalizzazione della cannabis, progetto che incontra il favore del giornalista di Radio24: "da liberale non posso che essere favorevole. Senza farne una questione valoriale, impostiamo un discorso serio sui costi e benefici del proibizionismo e di un'eventuale depenalizzazione." Giannino si è espresso anche sulla situazione del centro destra, che vede come un mondo fermo al 1994: " la scissione di NCD è solo una lotta interna di partito, alle elezioni andranno ancora con Berlusconi." Molto interessante il giudizio su Comunione e Liberazione (Giannino è stato spesso ospite a Rimini) - "ho imparato a distinguere tra il movimento ecclesiale di CL e la sua struttura proiettata in politica, e ne do un giudizio molto distinto" - ma anche la previsione su una discesa in campo di Corrado Passera: "a fine mese lancerà una sua iniziativa: non so di che si tratti, e ho qualche perplessità sulle iniziative di Passera banchiere, ma sicuramente i liberali dovranno darsi molto da fare se si va alle politiche."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
oscar gianninoai radiopdrenzi
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.