Affittopoli a Roma, il Pd Moroso gli sconti a Marino e Fdi - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Affittopoli a Roma, il Pd Moroso gli sconti a Marino e Fdi

Che il Campidoglio non sia un bravo «padrone di casa» ormai è un dato acclarato. Ma una cosa, almeno, la si può dire: le sue «omissioni», sconti o favori, abbracciano sia centrodestra che centrosinistra.

Da una parte c' è la storica sezione del fu Msi di Colle Oppio, una delle «culle» della destra romana, a ridosso del Colosseo. La sede esiste dal 1947 e anche i canoni di locazione sono rimasti a 70 anni fa: 154,92 euro. Ma non al mese, bensì all' anno. Oggi, quella sezione, è frequentata dai giovani vicini a Fratelli d' Italia e lì hanno mosso i primi passi alcuni esponenti del partito di Giorgia Meloni, come il deputato (e capogruppo) Fabio Rampelli.

Sull' altro versante dello schieramento continua Ernesto Menicucci sul corriere della sera, però, le cose non cambiano di molto. La più «rossa», e famosa, sezione del Pci, poi Pds, poi Ds e infine Pd, è quella di via dei Giubbonari, alle spalle di Campo de' Fiori, una piccola Stalingrado nel centro di Roma, dove si è iscritto - tra i mille che sono passati, da Achille Occhetto a Sandro Curzi - anche l' ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e dove una volta comparve a sorpresa persino Silvio Berlusconi. La sede del Pd è, anche questa, in un immobile di proprietà del Comune e qui - almeno qui - il problema non è il canone d' affitto stracciato: per stare lì, infatti, i dem dovrebbero pagare (dati ufficiali alla mano) 14.910,48 euro l' anno. Tutto bene, se non ci fosse un conto arretrato da far spavento: il Pd, infatti, è da tempo «moroso» e deve al Campidoglio la bellezza di 170 mila euro. Nel 1946 l' affitto era simbolico, di sole 320 lire mensili, poi rivalutate a 12 mila lire nel 1986. Con l' avvento della giunta di centrodestra guidata da Gianni Alemanno, il canone «schizzò» a 1.200 euro mensili, il prezzo attuale.
Solo che, a quel punto, furono gli stessi «compagni» della sezione a riabbassarsi (in piena autonomia) l' affitto a 102 euro al mese.