Alibaba e l' amico Carrai. L'ultimo regalo di Matteo - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Alibaba e l' amico Carrai. L'ultimo regalo di Matteo

Da agosto è operativo l' accordo col colosso commerciale cinese. Le aziende italiane interessate, però, devono passare per l' imprenditore fiorentino.

Matteo ci mette il governo, lui le aziende. Il libro dell' amicizia tra Matteo Renzi e Marco Carrai si arricchisce di un nuovo capitolo. Anche se lo svolgimento è sempre il solito: che sia presidente della Provincia, sindaco di Firenze o premier, il compagno Matteo crea sempre qualcosa in cui il fedele Carrai diventa determinante. Questa volta si tratta di e-commerce all' estero, scrive il Fatto.
Con esattezza in uno dei mercati più grandi del globo: la Cina. Grazie a un accordo siglato dall' esecutivo Renzi, l' 11 giugno 2014 e solamente nell' agosto 2016 diventato operativo, le aziende italiane possono operare nel mercato cinese sulla piattaforma online Alibaba, fondata da Jack Ma, un 51enne a capo di un colosso che capitalizza 180 miliardi di dollari.
Per poter partecipare allo sbarco (virtuale) e vendere i propri prodotti nelle terre di Pechino le aziende italiane devono passare dalla E.MarcoPolo che fa da tramite. E chi c' è nella E.MarcoPolo? Ma lui, Marco Carrai.