A- A+
Palazzi & potere
Beati loro! Per ogni ora in Aula i senatori intascano 311 euro

La Notizia è andata a scartabellare tra le statistiche parlamentari. E da qui emerge, ad esempio, che nel 2015 a Montecitorio si sono svolte 186 sedute d’Aula, per un totale di 1044 ore. Proviamo a fare qualche conto. Se si considera che, da inizio gennaio, i giorni lavorativi sono stati 254 e che, mediamente, una giornata lavorativa è di 7 ore, arriviamo a un monte ore “standard” di 1778 ore. Insomma, ammesso che un deputato sia stato presente in Aula sempre senza collezionare nemmeno un’assenza, comunque avrebbe lavorato circa la metà rispetto a tutti gli altri lavoratori. E se ci spostiamo al Senato? Il monte ore scende ancora: da gennaio le sedute sono state 188 per 655 ore complessive. Certo, si dirà, c’è il lavoro in commissione. Ma la soglia si alza di poco. Facciamo conto che il “nostro” deputato sia in Affari Costituzionali al Senato:  avrebbe lavorato solo 120 ore in più, per un totale di 775 ore. Nemmeno la metà dello “standard”. Ma arriviamo, ora, al “soldo”, scrive gazzanni. Considerando che un deputato può portare a casa mensilmente, tra diaria, rimborsi spese e indennità fino a 17mila euro (tralasciando ricariche telefoniche e spese di trasporto) e dunque di un monte annuo di circa 204mila euro, nel 2015 ogni ora di seduta d’Aula ci è costata all’incirca 189 euro per ogni deputato. E al Senato? Il conto aumenta: 311 euro per ogni ora “lavorata” in Aula per ogni senatore. Una faticaccia che richiede, poi, pure vacanze prolungate.

Tags:
senatori





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.