A- A+
Palazzi & potere
Aviva Previdenza, parte la Class Action

Dopo otto anni, un'amara sorpresa: la compagnia ha restituito solo il 40% del premio assicurativo versato. È la sorte che è toccata ai risparmiatori che hanno sottoscritto le polizze index linked, collocate da Aviva Previdenza (nel frattempo estinta) tra il 2006 e il 2007.

Ora in circa trecento hanno deciso di indire una class action contro la compagnia inglese Aviva Life e la banca d’affari Societè Generale, chiedendo la nullità per frode alla legge delle polizze in questione. Il 7 marzo il primo round davanti al tribunale di Milano. Anche altre polizze vita index linked (nello specifico Net Express 2 ed. e Net Bonus) sono finite in tribunale. Oltre mille risparmiatori, per un totale di oltre 25 milioni di euro, seguiti dagli avvocati Giancarlo Buccarella e Pietro Campanini, e assistiti dal Lericom (Associazione Risparmiatori Tutela del Credito e del Risparmio) - chiedono la restituzione di tutto il premio e il risarcimento danni. Alla base delle contestazioni ci sono alcune perizie, elaborate da un consulente indipendente e nominato da un organismo di mediazione. I ricorrenti hanno accertato l'esistenza di commissioni occulte anche del 10% e la natura esclusivamente finanziaria e speculativa della polizza.

 

Tags:
aviva previdenzaclass actionclass action avivasocietè generale





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.