Colle Vs Renzi: basta con il teatrino! - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Colle Vs Renzi: basta con il teatrino!

Si confermano le anticipazioni di Affaritaliani. Il messaggio affidato a Franceschini; basta con la richiesta di elezioni

Questa volta Sergio Mattarella non ha gradito affatto. E dal Colle il messaggio recapitato a Matteo Renzi è stato perentorio: se dopo il 4 dicembre c' è stata un po' di umana comprensione per l' eccesso di disinvoltura con cui l' ex premier pretendeva di andare a votare prima dell' estate, questa volta il Quirinale sarà inflessibile, scrive il Giornale.
Il messaggio è stato recapitato a diversi interlocutori, primo fra tutti Dario Franceschini che con il Colle ha per così dire un canale privilegiato. Il ministro dei Beni culturali non è certo l' amico più fidato che Renzi abbia nel Pd, ma è comunque il suo principale sostenitore nella sfida congressuale del 30 aprile. Un appuntamento determinante per l' ex premier, che solo dopo le primarie saprà quale sarà davvero il suo peso specifico dentro il partito. Ed è per questo che l' altolà arrivato nei giorni scorsi proprio da Franceschini qualche effetto, almeno per il momento, pare averlo sorbito. Ma è solo una tregua momentanea. Renzi sa bene che la tornata amministrativa dell' 11 giugno rischia di essere amara per il Pd, visto che città importanti come Genova vengono date per perse. Così fosse, la sconfitta non potrebbe che ricadere su di lui e l' unico modo per provare ad invertire la tendenza in vista di una difficile campagna elettorale, sarebbe quello di aprire un' offensiva contro l' Europa e cavalcare l' onda no tasse. Con buona pace del Colle.