A- A+
Palazzi & potere
CONSIGLI NON RICHIESTI: FINO A QUANTO?
La buvette della Camera alza i prezzi: su caffè e dolci

L’egoismo, il chiudere le porte in faccia a chi ha bisogno, il razzismo sono tra le cose più insopportabili e spregevoli. E aggiungo, ripetendomi: il soccorso in mare è sacro.

E’ proprio tenendo presente in maniera forte e convinta queste affermazioni che, ancora una volta ripetendomi, consiglio a tutti noi, in special modo alle persone di retto sentire e di buona volontà, di porci, relativamente all’immigrazione, la domanda: fino a quanto?

Intendo dire: accoglienza fino a quanto? Fino a 5 milioni? Fino a 15? Fino a 20?

E’ una domanda che ho già posto tempo fa, senza ricevere alcuna risposta. Ma insisto anche in consideraione della combinazione tra arrivi da fuori e diversissime percentuali di crescita demgrafica tra noi e le popolazioni da cui provengono la maggior parte dei migranti.

Ne conseguono altre domande che i sostenitori dell’accoglienza come valore senza se e senza ma dovrebbero porsi e che ripropongo. Cosa siamo disposti, in nome della solidarietà e dell’accoglienza, a mettere sul tavolo non dico dei nostri valori (che è espressione sempre un po’ retorica) ma delle meccaniche portanti con cui la civiltà occidentale funziona? Quali collassi sociali siamo disposti a sopportare? (E sappiamo bene che certi traumi nella società accadono non perché gli afro-asiatici che arrivano sono brutti, cattivi e peggio di noi, ma perché in certe situazioni si determinano dei fenomeni oggettivi e inevitabili, sia che gli immigrati siano afgani sia che siano finlandesi).

E ancora: l’accoglienza e la solidarietà sono sempre e comunque, senza limiti quantitativi oppure quando si arriva a 10, 15, 20 milioni di immigrati, non valgono più?

Gli Europei hanno elegantemente comprato dal presidente Erdogan lo stop o quasi degli arrivi in Europa di migranti da est, abbandonando centinaia di migliaia di persone al buon cuore dei Turchi. Come è normale gli sbarchi in Italia (e le morti in mare nel canale di Sicilia) vanno avanti alla grande. Quelli che possono mettere fili spinati e dire ai “concittadini” europei: Fatti vostri, arrangiatevi, sanno benissimo cosa fare. Quelli che hanno come confine il mare in realtà non sanno proprio cosa fare, a parte quelli che sfruttano il business gigantesco della fuga e della disperazione.

E noi, che abbiamo proprio come confine il mare, forse prima o poi la domanda: “Fino a quanto?” dovremmo porcela seriamente.

 

 

Analyticus

*Storico, docente di dottrine politiche, consulente di comunicazione politica

Tags:
consigli





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.