A- A+
Palazzi & potere
Consip, ci mancava pure il controspionaggio

Quando l' inchiesta si avvicina pericolosamente al "giglio magico" e a Renzi senior, cominciano le intromissioni anomale. È un fatto che l' ex sottosegretario e attuale ministro, Luca Lotti, sia indagato per rivelazione del segreto, insieme con il comandante generale dell' Arma Tullio Del Sette e il comandante Emanuele Saltamacchia: per le fughe di notizie che avrebbero messo sull' avviso i vertici Consip, scrive Repubblica. Sul punto, i carabinieri del Noe, nell' informativa del 3 febbraio depositata e disseminata di omissis, si spingono a parlare di «costante opera di controspionaggio, attuata da parte del Romeo, del Renzi e alcuni esponenti del governo Renzi, nonché indirettamente da Luigi Marroni», l' amministratore delegato di Consip, il superteste che, tra l' altro, ha raccontato ai pm napoletani Henry John Woodcock e Celeste Carrano di «un vero e proprio ricatto» che avrebbe subito da parte di Russo, l' amico di Tiziano Renzi. 

" Gli investigatori sottolineano che restano «inquietanti» le evidenze che emergono dalle testimonianze dell' ad di Consip, Marroni, dal presidente Luigi Ferrara e dal consigliere economico di Renzi, Filippo Vannoni, riguardo il grado di conoscenza dell' inchiesta da parte del ministro Lotti, se non dello stesso ex premier, continua Repubblica. A colpire gli inquirenti è la facilità con cui notizie segrete sarebbero stato propalate diventando addirittura tema di conversazione negli uffici e nei Ministeri. Chiosano i detective: «Come fossero chiacchiere da bar».

Tags:
consipspionaggiocontrospionaggiomatteo renziluca lottialfredo romeo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.