A- A+
Palazzi & potere
Consip, Vannoni ritratta e salva Lotti. Tutta colpa di ansia e guai idraulici

Le tubature scoppiate nel centro di Firenze l'avevano messo sotto pressione. E allora si lasciò andare alle rivelazioni sul ministro dello Sport, Luca Lotti, per le presunte rivelazioni sulle indagini Consip. Dal verbale d' interrogatorio di Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua, società partecipata del Comune di Firenze, nominato da Matteo Renzi nel 2015 consigliere economico di Palazzo Chigi, salta fuori il sonoro stridore delle unghie con cui, aggrappato sugli specchi, ha cercato di barcamenarsi con la trimurti giudiziaria che veglia sull' inchiesta Consip (il procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, l' aggiunto Paolo Ielo e il pm Mario Palazzi), scrive la Verità.

Vannoni ammette di aver svelato all' amico di Consip che aveva i telefoni sotto controllo, ma premette di averglielo detto per toglierselo di torno. «Era avvolgente» e «caramelloso», dice Vannoni. E per questo, nonostante lo stimasse professionalmente, decise, stando alla nuova versione, di dirgli che aveva i telefoni sotto controllo. Una versione che ai magistrati romani è sembrata subito una pezza a colori.

Di fronte alle insistenze su chi gli avesse detto dell' inchiesta Consip, continua ancora la Veritò, Vannoni tira fuori il ministro: «Per levarmi dalla situazione ho fatto il nome dell' onorevole Lotti, perché era l' unica persona che conoscevo tra quelli che, secondo quanto mi veniva detto, erano stati fatti da Marroni». Il racconto continua con la descrizione del viaggio di andata verso Napoli, dove in treno ha incontrato, per caso, Lotti.

Tags:
consipvannoniluca lotti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.