A- A+
Palazzi & potere
Conte alle prese con Casaleggio: in gioco la sopravvivenza del governo

Tra i pensieri di Giuseppe Conte in questi giorni concitati, c'è anche Davide Casaleggio, con il quale il premier ha avuto un incontro fiume nel corso del quale, tra un Dl Semplicifazioni e un piano di rilancio del Paese, tra gli argomenti più scottanti c’è stato quello delle Regionali. Sul quale, al momento, c’è forte contrasto.

Conte aveva infatti invocato, nei giorni scorsi, una ritrovata unità giallorossa per sfidare il blocco di centrodestra compatti e non andare incontro al rischio di perdere su quasi tutti i fronti (la Toscana, sondaggi alla mano, è l’unica vittoria certa al momento accreditata). Idea che però a Casaleggio non è andata affatto giù: non può, il premier, imporre dall’esterno la linea a un Movimento abituato a passare per la piattaforma Rousseau e quindi il giudizio degli elettori.

Le liste e i candidati presidente di settembre hanno già passato il vaglio di Rousseau. E Casaleggio non intende mettere in discussione i verdetti della piattaforma, al contrario dell’ala governista che vorrebbe invece bypassare il sistema tradizionale per concordare i nomi, invece, con Pd e Italia Viva. “Ho solo formulato un auspicio, visto che le forze di maggioranza si presenteranno divise mentre quelle di opposizioni saranno unite. Ma non intendo tirare per la giacchetta il Movimento” è stata la considerazione di Conte.

Commenti
    Tags:
    contecasaleggiogovernom5s5stellegiuseppe conte





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.