A- A+
Palazzi & potere
Conte, il Patto segreto Renzi-Franceschini e la scalata al Quirinale

Il premier è molto deluso. Avrebbe preferito essere lui a ricevere l'incarico per rimettere in piedi la "sua" maggioranza. Ma Mattarella sul punto è stato irremovibile con i suoi consiglieri: meglio un altro. Ecco, "hanno pesato i non più buoni rapporti del Quirinale con il Premier dimissionario", dicono da palazzo Chigi. Soprattutto per via della sconclusionata gestione della crisi politica culminata con la "caccia al responsabile" e la sfida a Matteo Renzi in parlamento. Insomma, Conte ora vede il reincarico sempre più lontano: "A che servono tutti questi giorni di esplorazione", l'altra lamentela. "Per cercare alternative al Conte Ter?" si chiedono. A palazzo Chigi, insomma, avrebbero preferito dare meno tempo al presidente della Camera in modo da lasciare meno spazio ad ipotesi alternative: da qui a martedì può ancora accadere di tutto. La delusione a palazzo Chigi si taglia con il coltello. Ma i sospetti di palazzo Chigi non lambiscono soltanto il colle. I timori riguardano anche l'esploratore Fico. Il timore e' che il leader di IV sparigli le carte. E che proponga se stesso o un altro pentastellato come possibile premier di un nuovo governo insieme. Tanto che si guarda con sempre più sospetto all'asse tra Matteo Renzi e Dario Franceschini, rinsaldato (come ampiamente anticipato da queste colonne) da molte telefonate negli ultimi giorni, un vero e proprio "patto segreto": se Fico accettasse di fare il Premier, per Franceschini la strada sarebbe spianata per la Presidenza della Camera. Posizione ideale per tentare la scalata al Colle l'anno prossimo (con Matteo Renzi sempre in veste di king maker). Ecco perchè ora a palazzo Chigi si teme il "Game Over".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    conterenzifranceschiniivgovernocameraficomattarella
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.