A- A+
Palazzi & potere
Conte punta al Quirinale: l'indiscrezione clamorosa di Dagospia

Il Presidente del Consiglio va di fretta e proprio in queste ore d'accordo con il Quirinale sta scrutando il calendario per scegliere la prima data utile per il giuramento dei neo ministri Manfredi e Azzolina: l'input che trova concordi sia Palazzo Chigi che il Quirinale è di chiudere la pratica possibilmente prima della riapertura dei lavori parlamentari.

Il problema, scrive Dagospia, però è che per procedere al giuramento serve preliminarmente un decreto per lo "spacchettamento" dell'attuale ministero (Miur)  e per la creazione di due bilanci (e ministeri) separati. E per farlo, spiegano fonti bene informate sul dossier, serve un apposito decreto della presidenza del consiglio dei ministri (Dpcm). Il che potrebbe inevitabilmente allungare i tempi. La strategia, spiegano le medesime fonti, è di sgombrare il terreno da tutte le  questioni in sospeso per concentrarsi al meglio sugli appuntamenti di gennaio.

Ma ci sono anche altre tensioni in vista per l'avvocato del popolo. Già, perché dalle parti dei 5Stelle non hanno gradito affatto i contenuti del colloquio con Repubblica dei giorni scorsi: "Sbagliati tempi e modi" si fa notare , ma "quel che è peggio è che così si rischia di indebolire il governo proprio mentre Salvini dichiara di essere pronto per Palazzo Chigi". Insomma, rivela Dagospia, nel Movimento di queste dichiarazioni ne avrebbero fatto volentieri a meno tanto più perché danno la stura ("ci sono mille modi per partecipare alla vita politica e dare un contributo al proprio Paese") alle voci di un suo possibile interessamento per il Quirinale in vista del dopo Mattarella, vero sogno nel cassetto di "Giuseppi". Peccato però che dovrà vedersela con degli avversari estremamente agguerriti: Franceschini, Prodi, Veltroni ma soprattutto Mario Draghi. Auguri.

Commenti
    Tags:
    governogiuseppe contemattarellaquirinalem5sprodiveltronidraghifrancechinidagospia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.