A- A+
Palazzi & potere
Coronavirus, il Senato ha paura e aumenta ancora i controlli
(fonte Lapresse)

Controllo della temperatura e disinfezione delle mani con il gel, scanner termico: queste le procedure previste nei giorni scorsi in Senato. Ma da ora in poi, a quanto è in grado di anticipare Dagospia, ci saranno ulteriori novità. Eccole nel dettaglio.

Oggetto: Ulteriori misure per la gestione nelle sedi del Senato dell'emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19

 

Si informa che il Collegio dei Senatori Questori, in data odierna (cioè ieri, ndr) ha adottato le seguenti, ulteriori misure per la gestione nelle sedi del Senato dell'emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19:

1. Le persone che frequentano le sedi del Senato della Repubblica che abbiano sintomi che possano essere, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie competenti, indicativi di possibile infezione (febbre, mal di gola, tosse, rinorrea, difficoltà respiratorie, sintomatologia simil-influenzale) sono invitate ad evitare di accedervi. Le persone interessate, seguendo i protocolli che sono stati indicati dalle autorità sanitarie competenti, dovranno rivolgersi telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale dell’emergenza (112), o ancora, per esigenze informative, al numero verde (1500) del Ministero della Salute.

 

2. In applicazione del principio di massima cautela, sono invitati ad evitare di accedere alle sedi del Senato, anche in assenza dei predetti sintomi:

a. coloro che, dal 1° febbraio 2020, siano transitati e abbiano sostato nei comuni di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 23 febbraio 2020, emanato in attuazione del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, e successive modificazioni e integrazioni. Si ricorda che, ai sensi dell’art. 2 del citato DPCM, queste persone sono tenute a comunicare la predetta circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva;

b. coloro che, dal 1° febbraio 2020, abbiano fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, come identificate dall’Organizzazione mondiale della sanità, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, dell’ordinanza 21 febbraio 2020 del Ministero della Salute; anche queste persone sono tenute a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territorialmente competente.

3. Nel caso in cui una persona manifesti presso le sedi del Senato i sintomi sopra indicati dovrà contattare immediatamente l’ambulatorio di Palazzo Madama al numero interno 2516, evitando di accedervi direttamente. Sarà compito degli operatori sanitari valutare il caso e disporre i necessari interventi.

Commenti
    Tags:
    coronavirussenatodagospia





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.