Palazzi & potere
Disastro Pd? Il partito è poco sopra il 20%
Quanto vale veramente il PD? E' la domanda che tutti, e soprattutto in casa dem, si fanno in queste ore; il risultato delle amministrative infatti certifica un calo delle percentuali di voto e, al momento, vede il centro-destra in testa in diversi ballottaggi.
Le preoccupazioni più grandi per Renzi e il giglio magico, si fa notare ad Affaritaliani, vengono dagli ex compagni di partito che hanno dato vita a Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista (Mdp); la nuova realtà è stata in ogni caso capace di catalizzare parte del consenso e dell'elettorato che fino a pochi mesi fa erano propri del Partito Democratico.
I fedelissimi renziani temono quindi che a livello nazionale ci possa essere un drastico calo di consensi che riveda a ribasso le percentuali di partito fino ad arrivare poco sopra il 20/22%.
Tenendo poi conto che Matteo Renzi puntava ad un trionfo in vari comuni per traghettare poi il Paese verso le elezioni politiche è palese come, in casa dem, troppe cose non siano andate per il verso giusto.
Ps,
La battuta che ieri sera circolava in casa Pd era la seguente: "e pensare che Renzi ci voleva portare alle elezioni anticipate. Con questi voti....sarebbe stato un disastro"