A- A+
Palazzi & potere
Elezioni Politiche 2018 quando: election day probabile a marzo 2018

Silvio Berlusconi ha preso tutti in contropiede nei giorni scorsi proponendo di votare a maggio e di accorpare anche le elezioni locali (in particolare le regionali di Lazio e Lombardia) in un unico election day che farebbe risparmiare almeno 500 milioni di euro agli italiani (e a Silvio consentirebbe di avere più tempo per aspettare il giudizio della Corte europea che potrebbe riabilitarlo).

Tutto bene dunque? Non proprio, scrive Italia Oggi, perché i due Matteo, Salvini e Renzi, non ne vogliono sapere. Il timore è di finire logorati e indeboliti, l'uno dalla rimonta dello stesso Berlusconi, l'altro dalle manovre di Romano Prodi e del centrosinistra allargato che ha come obiettivo finale, anche se ancora non detto, quello di far saltare definitivamente la candidatura a premier di Renzi. Di convincerlo, insomma, a farsi da parte con le buone o le cattive: tramite l'utilizzo delle primarie o semplicemente convincendolo al passo indietro magari a favore di Paolo Gentiloni.

Ebbene, il segretario dem non ha nessuna intenzione di farsi rosolare a fuoco lento tanto che nel Pd già si stanno muovendo in direzione Colle e Palazzo Chigi per accelerare la data del voto, pur recependo l'istanza del Cavaliere sul risparmio dei 500 milioni. L'ipotesi, continua Italia Oggi, sarebbe dunque sempre quella dell'election day ma da tenersi non a maggio bensì a marzo, magari intorno alla metà del mese. Il prima possibile, insomma. E soprattutto non troppo lontano dalla data del 4 marzo tanto cara al Giglio magico.

Tags:
elezionielection daydaycertoelectionassemblaresilvio berlusconielezioni 2016





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.