Governo, lunedì saranno sbloccate le nomine Bankitalia: riservato - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Governo, lunedì saranno sbloccate le nomine Bankitalia: riservato

Governo, l'anticipazione di Dagospia

Altra questione spinosa tra governo e Quirinale è quella del rinnovo dei vertici di Bankitalia. Come noto non c'è intesa nella maggioranza sul nome di Alessandra Perrazzelli ma il tempo sta per scadere. Ovvero tra pochi giorni, il 9 maggio, Salvatore Rossi e Valeria Sannucci terminano il mandato e ciò significa che dal giorno dopo sarà in carica solo il Governatore Visco con Fabio Panetta.

Una situazione senza precedenti per Banca d'Italia e che di fatto bloccherebbe il funzionamento del Direttorio, scrive Dagospia. In poche parole, senza il parere del governo sulle nomine, ci sarebbe un vero e proprio stallo che investirebbe anche il Quirinale dato che è Mattarella con Decreto presidenziale a nominare i membri del Direttorio.

Insomma, tra governo e Quirinale rimane alta la tensione: ora fonti di Palazzo Chigi rivelano a Dagospia che la faccenda Bankitalia potrebbe risolversi lunedì prossimo, quando si terrà il Consiglio dei Ministri, alle 20. In quella sede si dovrebbero finalmente sbloccare le nomine Bankitalia.