A- A+
Palazzi & potere
Inps, la mossa del cavallo di Matteo Renzi

Che la scommessa di cambiare interamente vertici dell'INPS fosse rischiosa lo sapevano tutti, anche i più accaniti sostenitori grillini. Certo, i rapporti degli attuali vertici con la Presidenza del Consiglio e la CGIL sono ben saldi. Stessa visione del predominio dello Stato in economia e stesse politiche assistenziali. Il silenzio del PD sulla gestione INPS imbarazza invece gli stessi dirigenti interni vicini al partito. Unica voce contraria quella dell'ex Premier Matteo Renzi, leader di Italia Viva che in più occasioni ha sferzato l'Ente, chiedendone un ricambio dei vertici pur sapendo della indisponibilità del blocco 5Stelle, forte del sostegno del Presidente Conte. Le mire però potrebbero orientarsi ora sulla figura del Direttore Generale, posto vacante a seguito della scadenza della Di Michele. Tridico si è già espresso per una scelta di continuità, ovvero per la conferma della stessa Di Michele. Tuttavia rimangono in pista anche i nomi di Grazia Sampietro, attuale DC Risorse Umane e di Vincenzo Caridi, vice direttore responsabile della Tecnologia informatica. E potrebbe esserci anche spazio per le candidature di altri interni come Damato e Vitale. Qualcuno ha anche guardato all'esterno dell'Ente, ma gli interessati chi in prima nella gestione dell'emergenza sanitaria chi al riparo di prestigiosissimo incarico si sono guardati bene da dare seguito a candidature ad alto rischio. La partita sul futuro della più grande Agenzia di welfare d'Europa rimane però aperta.

Commenti
    Tags:
    inpstridicoitalia vivamatteo renzim5s5stelle





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.