Internet: Facebook vuole decidere l'affidabilità delle notizie
Internet: Facebook vuole decidere l'affidabilità delle notizie ma per l'università di Harvard il sistema è inattendibile
Parte anche in Italia il sistema di valutazione dei media da parte degli stessi utenti del social. Voti da 1 a 5 contro le fake news, ma il giudizio dipende dai "like". Harvard: sistema inattendibile, scrive il Messaggero. «Conosci questo sito?» e «Quanto lo ritieni affidabile?». Sono le due domande che Facebook ha deciso di porre ad alcuni dei suoi iscritti per combattere notizie false e contenuti acchiappa click. Una svolta, annunciata a gennaio e da allora già attiva negli Stati Uniti, che mira a dare priorità ai media più affidabili. Nelle intenzioni di Mark Zuckerberg infatti, le fonti considerate attendibili e certificate dagli utenti otterranno una posizione più alta nelle bacheche degli iscritti.
Grazie al costante aggiornamento delle risposte al questionario, i media dovranno mantenere standard elevati per conservare il vantaggio sulla concorrenza. Infatti secondo alcuni esperti, la fiducia degli utenti verrà misurata in una scala che va da completamente a per niente. Voti sulle pagine di informazione che verranno richiesti più volte nel tempo.