A- A+
Palazzi & potere
L'Italia e il rischio caos: gli scontri di piazza preoccupano il Quirinale
(fonte Lapresse)

Qualcuno nei giorni scorsi si è spinto persino a parlare di un rinnovato "asse" tra il Presidente della Repubblica e il premier Giuseppe Conte ma le cose non stanno esattamente così, perlomeno non nella misura in cui da Palazzo Chigi si vorrebbe far credere anche perchè il Quirinale evita accuratamente di entrare nel merito delle scelte governative limitandosi semmai alla più consueta e del tutto formale "solidarietà istituzionale". In realtà, chi frequenta gli ambienti del Quirinale, spiega che rimangono sul tappeto non poche perplessità riguardo l'operato del Premier Conte, a cominciare dal fatto che per il Colle "ci sarebbe stato bisogno di spiegare meglio al paese le ragioni di certe scelte". Soprattutto, rivela Italia Oggi in un dettagliatissimo retroscena, quelle riguardanti l'ultimo Dpcm. Ma le perplessità del Quirinale non risparmiano nemmeno chi, dall'interno della maggioranza, lavora per ottenere consenso e visibilità a scapito delle "ragioni di tutti". Non per niente il Premier ha usato toni durissimi contro chi, dopo l'approvazione del Dpcm, ne ha chiesto pubblicamente modifiche: "Un paese stretto tra un possibile lockdown e l'esplosione della rabbia nel paese" non può permettersi certi comportamenti, fanno notare fonti di governo. Sta di fatto, però, che il Quirinale monitora come non mai la situazione. Al Colle sono sempre più attenti ai rigurgiti e alle tensioni che attraversano la società italiana sociali tanto che, anche se non era all'ordine del giorno del Consiglio Supremo di Difesa, ci sarebbe stato anche un breve colloquio tra il Capo dello Stato e il Ministro dell'Interno Lamorgese. Insomma, gli scontri di piazza preoccupano non poco ed il "rischio caos" viene attentamente monitorato. Tanto più quando anche le istituzioni sono divise: spaccature in seno alla maggioranza di governo, tra il governo e le opposizioni, tra il governo e le regioni, persino i medici sono sempre più divisi tra di loro (c'è chi vuole regole più stringenti e chi meno). Tutte cose che non fanno dormire sonni tranquilli. Nemmeno dalle parti del Quirinale.

Commenti
    Tags:
    caositaliascontrimattarellagovernocontequirinale





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.