A- A+
Palazzi & potere
Legge elettorale blindata e accordo al Senato: ecco il patto Pd-Alfano

Un candidato civico che è già stato individuato nel rettore di Palermo Fabrizio Micari. La conferma dell'alleanza che ha governato l'Italia per cinque anni alle prossime elezioni, ovvero un accordo per il Pd. Un patto al Senato che consenta ad Alternativa Popolare di eleggere un pugno di parlamentari anche a Palazzo Madama dove la soglia d' ingresso è molto alta. La fine della trattativa sulla legge elettorale con Forza Italia utile ad escludere i centristi dalla partita. In cambio del suo consistente pacchetto di voti siciliani, Angelino Alfano ha ottenuto in cambio quello che pudicamente viene chiamato «schema politico», ma nella sostanza è un accordo di sistema per il voto del 2018.


I consensi di Ap sull' isola rimettono in gioco i democratici per la vittoria, scrive Repubblica. O perlomeno gli consentono di immaginare una competizione vera con i 5 stelle e con un centrodestra che alla fine, ne sono sicuri a Largo del Nazareno, si presenterà unito. Insomma, con Alfano si scongiura certamente il bagno di sangue preventivato qualche settimana fa. Una coalizione larga che va dai moderati alla sinistra, sul modello dell' intesa che ha portato alla vittoria Leoluca Orlando nel capoluogo, può gareggiare e forse primeggiare.

Tags:
pdalfanolegge elettoralesenatoelezioni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.