A- A+
Palazzi & potere
Lotito Er più: il 'presidentissimo' candidato a tutto

Uno e trino verrebbe da dire a guardare le ambizioni personali di Claudio Lotito, presidente SS Lazio, azionista di riferimento della Salernitana calcio (serie B) e da poche ore candidato ufficiale alla Lega B, tanto da aver convinto i 22 presidenti della serie cadetta a indire una assemblea "lampo" il prossimo venerdì 25 marzo.  Se non ci saranno altri candidati diventerà anche presidente di quella Lega, che, negli ultimi sei anni, è stata guidata dal manager romano Andrea Abodi uscito con le ossa rotte dalla elezione della FIGC, dove è stato superato, nelle terza votazione, da Carlo Tavecchio (con oltre il 54%).  Adesso Lotito ha messo nel mirino la poltrona di presidente della B, che gli consentirebbe di tornare a sedere con un ruolo primario nel consiglio della FIGC.  Il direttore del Corriere dello Sport (il giornalista romano Alessandro Vocalelli) ha tuonato dalle colonne del suo giornale stigmatizzando la strategia spericolata di Lotito, che, tra pochi giorni, rischia di essere seduto su 4 poltrone diverse, tra Roma (2), Milano (1) e Salerno (1). Un'operazione mai condotta da nessuno, figuriamoci da un presidente di un club di A. Ci sono dei conflitti di interesse (a partire dalla sua partecipazione nel capitale della Salernitana) grossi come macigni, ma c'è anche un problema di opportunità politica.  Lotito con questa sua strategia sta per squilibrare l'intera Lega B, dove per anni Abodi aveva lavorato in modo certosino per accontentare 22 modi diversi di vedere, vivere ed intendere il calcio. L'ex presidente della B ha però molte colpe in questa situazione. Addetti ai lavori che lo conoscono fanno notare che Abodi, seppur bravissimo, abbia un carattere molto da individualista, che non sappia ascoltare chi gli sta vicino e che spesso si vada a ficcare in gineprai (come l'elezione della Lega di A, dove ha perso due volte o quella ultima della FIGC), da cui difficilmente esce vincente.  Ciò che gli si imputa soprattutto è di non aver saputo far crescere un "delfino" e di non aver previsto un piano B in caso di sconfitta con Tavecchio in Federcalcio.  Adesso per lui si parla di un incarico in un top club, come della poltrona di presidente del Credito Sportivo.

Tags:
claudio lotitofigcss laziolega bsalernitanaabodicredito sportivo





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.