A- A+
Palazzi & potere
Mes, è pronto il trappolone della Germania contro i paesi non allineati

Il Mes "senza condizionalità" non convince il Movimento 5 stelle ma provoca una reazione delusa anche da parte dei vertici del M5s. Una nota non firmata da Crimi ma M5S, a sottolinearne l'ufficialità, definisce il parto dell'Eurogruppo "debolmente migliorato" ma "inadeguato" e garantisce che l'Italia non vi farà ricorso. Il M5S si aggrappa alla richiesta del premier Giuseppe Conte di uno "sforzo straordinario" per il "Recovery Fund, l'unico strumento in grado di affrontare seriamente questa emergenza e il maggior debito legato a questa emergenza deve essere scorporato dai calcoli futuri dei parametri sul debito". I motivi di perplessità, spiegano autorevoli fonti del MoVimento 5 Stelle sono essenzialmente due: la decisione presa in Europa è meramente politica, ovvero non c'è nessuna modifica dei regolamenti e fintanto che non ci sarà una modifica dei regolamenti saranno solo chiacchiere scritte sulla sabbia. "Come abbiamo sempre detto "verba volant scripta manent": vogliamo vedere le carte e finora le carte non ci sono" spiegano. Ci sono solo "prese d'atto" di tipo politico: e se un domani cambierà la commissione europea e cambierà orientamento politico? "I prestiti durano 10 anni e da qui a 10 anni ci saranno altre commissioni europee che se non si cambiano i regolamenti ora potranno tranquillamente chiederne il pieno rispetto".  Senza contare che il Mes, se non cambiano anche i regolamenti potrebbero diventare una formidabile arma di ricatto di Bruxelles (e della Germania in particolare che a Bruxelles domina tutte le posizioni di rilievo) nei confronti dei governi nazionali poco allineati o poco graditi: "Se non ti allinei applico il regolamento alla lettera" (e chissà che non nasca proprio da qui la fretta del Pd e di Berlusconi di approvarlo "senza se e senza ma"). Per cui il tema è cambiare i regolamenti non fare dichiarazioni stampa. D'altra parte i regolamenti oggi parlano chiaro per cui basterebbe che uno Stato nei prossimi anni facesse ricorso e lo vincerebbe senza problemi mettendo l'Italia sotto schiaffo e facendo arrivare la troika a Roma. Insomma, se non è una bocciatura su tutta la linea poco ci manca ma c'è anche un altro motivo che desta perplessità dalle parti di Palazzo Chigi e tra vertici del MoVimento 5 Stelle e sono i gravi ritardi sul Recovery Fund, ritardi che volente o nolente potrebbero costringere il belpaese ad accettare il Mes. Con tutte le possibili conseguenze future del caso.

Commenti
    Tags:
    mespd5stelleeuropacontegoverno





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.